Paola e Chiara a Sanremo 2023: chi sono, perché si sono separate e quanto hanno guadagnato

Giorgia Bonamoneta

28 Gennaio 2023 - 19:11

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo saranno presenti anche Paola e Chiara. Chi sono, quanto hanno guadagnato e quali sono i loro brani migliori?

Paola e Chiara a Sanremo 2023: chi sono, perché si sono separate e quanto hanno guadagnato

Si avvicina l’inizio del Festival della musica italiana a Sanremo e sono attesissime sul palco Paola e Chiara Iezzi. Si tratta del duo canoro Italiano più famoso della musica pop recente e l’annuncio della loro presenza sul palco è stata apprezzatissima soprattutto da chi ha vissuto il periodo d’oro della loro attività musicale, ovvero dal 1996 e il primo decennio del 2000.

La loro carriera come duo si è interrotta intorno al 2013, quando dopo aver provato con alcuni album da soliste hanno infine sciolto il duo. Sono comparse diverse altre volte sui palchi di tutta Italia, con apparizioni anche in televisione, fino al ritorno sul palco in grande stile nel 2022. A luglio infatti Paola e Chiara hanno cantato insieme durante il tour di Max Pezzali a Bibione e nello stadio di San Siro di Milano, poi ancora nella data di Fermo del tour di Jovanotti. Il ricongiungimento ufficiale, atteso da tutti i fan sarà però sul palco di Sanremo. A 10 anni di distanza le due cantanti, sorelle nella vita e colleghe sul palco, torneranno a cantare insieme per la gioia di molti.

Ecco chi sono Paola e Chiara, quali sono le loro canzoni migliori e come si è articolata la loro carriera nel corso di quasi tre decenni.

Chi sono Paola e Chiara: carriera del duo

Paola e Chiara sono un duo canoro che ha calcato i palchi italiani tra il 1996 e il 2013. Durante la loro carriera le sorelle Paola e Chiara hanno anche prodotto album individuali, senza però ottenere lo stesso successo.

Chiara Iezzi (Milano, 27 febbraio 1973) e Paola Iezzi  (Milano, 30 marzo 1974) sono due cantautrici e musiciste, che hanno intrapreso anche carriere separate. Chiara infatti è anche attrice, mentre Paola ha lavorato come disc jockey e produttrice discografica.

La loro carriera come cantanti inizia negli anni 90, periodo nel quale fanno da coriste alla band 883. Nel 1996 però partecipano come duo al Festival Sanremo Giovani e partecipano l’anno seguente nella sezione “Giovani e nuove proposte”, vincendo con il brano Amici come prima.

La vittoria a Sanremo 1997 permetterà loro di produrre il primo album, Ci chiamano bambine, dal quale viene estratto anche un video musicale. Da quel momento saliranno su diversi palchi importanti italiani e non, accompagnando per esempio in una tappa il tour di Michael Jackson o esibendosi al Festivalbar. Hanno partecipato anche al film “Hercules” della Disney.

Il vero successo arriva però nel 2000 con il brano tormentone dell’estate Vamos a bailar (esta vida nueva). Si tratta di una vera e propria svolta pop del duo, che abbandona così il mood rock avuto nei precedenti album. Anche gli album seguenti mostrano un aspetto più pop e latino del duo Paola e Chiara, ma già a partire dal 2009 le due tentano un approccio anche da soliste.

Quanto hanno guadagnato Paola e Chiara nella loro carriera?

Paolo e Chiara sono forse il duo più famoso d’Italia o almeno quello che nei primi anni 2000 faceva più ballare il pubblico. Sono state protagoniste di una stagione musicale pop e latina, capaci di produrre tormentoni estivi ancora oggi molto apprezzati.

Vamos a bailar nel 2022 per esempio ha superato 10 milioni di ascolti su Spotify, un esempio di come sia ancora oggi molto apprezzato lo stile delle due cantanti. Anche su YouTube la canzone è ancora un tormentone estivo che anno dopo anno ha raggiunto 3 milioni e mezzo di visualizzazioni.

I guadagni del duo non sono facili da calcolare, ma soltanto la presenza di loro brani più famosi - questi vengono ancora riprodotti durante feste e serate - ci fa rendere conto di quanto Paola e Chiara abbiano guadagnato grazie a quelli che sono i loro tormentoni.

Quali sono le canzoni più famose di Paola e Chiara?

Il ritorno di Paola e Chiara ha fatto strappare i capelli di gioia moltissimi fan. La reunion dell’estate 2022 ha dato grandi speranze e la partecipazione a Sanremo è stato il colpo di grazia che ha permesso anche a moltissime delle loro canzoni più iconiche di tornare alla ribalta.

Ma quali sono le canzoni migliori, più ascoltate, i veri e propri tormentoni, di Paola e Chiara? È una breve lista:

  • Vamos a Bailar 
  • Amare di più
  • Fino alla fine
  • Amici come prima
  • A modo mio
  • Per te

L’addio al duo e il ritorno: cosa è successo a Paola e Chiara

A distanza di molti anni, con l’annuncio della riunione del duo Paola e Chiara, le motivazioni della loro separazione sono ormai chiare. Paola ha infatti chiarito che lei e la sorella avevano deciso di chiudere il duo per via del nervosismo e dell’attenzione sulla loro vita e carriera. Inoltre in un’altra intervista ha aggiunto che ormai non viaggiavano più allo stesso ritmo e con lo stesso entusiasmo.

Dopo un decennio però il ritorno del duo Paola e Chiara sui palchi estivi di Max Pezzali e Jovanotti ha fatto scattare la scintilla. Un vero tuffo al cuore che si ripeterà al festival di Sanremo, dove parteciperanno insieme.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo