Home > Altro > Archivio > A Otto e mezzo su La7 si discute di Salvini e prescrizione

A Otto e mezzo su La7 si discute di Salvini e prescrizione

lunedì 5 novembre 2018, di Mario D’Angelo

Un insolito avvio di puntata per Otto e mezzo, stasera su La7. Lilli Gruber ha aperto infatti sulla rottura fra il Ministro dell’Interno Matteo Salvini e Elisa Isoardi, annunciata da quest’ultima a mezzo social.

In giornata, la foto - molto privata - di Salvini e Isoardi ritratti a letto ha fatto il giro dei social network, e Gruber ha evidenziato il filo sempre più spesso che lega gossip e politica.

Il dibattito si concentra sulla prescrizione

Tema centrale della serata è stata però la prescrizione, negli ultimi giorni fattore divisivo all’interno della maggioranza giallo-verde. Da una parte il Movimento 5 Stelle ha manifestato, per mezzo del Guardasigilli Bonafede, l’intenzione di introdurre una prescrizione breve, limitata cioè al primo grado di giudizio. A rispondergli era stata la Ministra della PA Bonafede, descrivendo l’emendamento grillino come una "bomba sul processo".

Antonio Padellaro, ex direttore del Fatto Quotidiano, ha espresso in proposito il bisogno - per la politica - di ricordarsi dei comuni cittadini, che troppo spesso, secondo il giornalista, vedono il potente di turno farla franca. Il riferimento di Padellaro è al disastro ferroviario di Viareggio, nel quale persero la vita 32 persone 9 anni fa. il 13 novembre la prescrizione spazzerà il reato di lesioni colpose plurime gravi e gravissime e quello di incendio per i 23 condannati dal tribunale di Lucca.

In chiusura di puntata, a proposito della drammatica congiunzione fra abusivismo edilizio e maltempo, Beppe Severgnini ha attaccato il governo sul condono edilizio ad Ischia, inserito dal governo nel Decreto Genova.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.