Sponsorizzato

Nvidia: perché e come la capitalizzazione ha superato i 1.000 miliardi di dollari

Redazione Finance

1 Giugno 2023 - 15:22

condividi

Nvidia si unisce a un gruppo selezionato di aziende che raggiungono una valutazione di trilioni di dollari. Perché il mercato è così ottimista?

Nvidia: perché e come la capitalizzazione ha superato i 1.000 miliardi di dollari

Nvidia si unisce a un gruppo selezionato di aziende che raggiungono una valutazione di trilioni di dollari, grazie all’AI.

La società, fondata esattamente 30 anni fa a Santa Clara (California), ha raggiunto quello che pochissime società quotate sono riuscite a fare nella storia dei mercati finanziari: una valutazione di borsa superiore ai 1.000 miliardi di dollari.

In questo articolo, gli esperti di XTB hanno analizzato i dettagli chiave e il possibile impatto sui mercati. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Sebbene questa cifra sia stata mantenuta per un breve periodo di tempo, gli investitori hanno colto l’occasione per raccogliere parte dei profitti (è salita del 29% dopo i suoi risultati). Nvidia mantiene il trend rialzista dai minimi di ottobre con una rivalutazione del 287,85% da questo riferimento al nuovo massimo di 419,38 dollari per azione.

Quando il prezzo ha raggiunto $ 405,85, la capitalizzazione di Nvidia ha superato $ 1 trilione. Solo pochi titoli vantano un prezzo sopra i mille miliardi: parliamo di Apple ($ 2,7 trilioni), Microsoft ($ 2,4 trilioni), Saudi Aramco ($ 2 trilioni), Alphabet ($ 1,6 trilioni) e Amazon ($ 1,2 trilioni). Va anche ricordato che anche Tesla nell’ottobre 2021 faceva parte di questa lega esclusiva e che a sua volta ha reso Elon Musk la prima persona a raggiungere un patrimonio di 300 miliardi di dollari.

Nvidia: risultati per segmento di attività Nvidia: risultati per segmento di attività Fonte: Reuters, Nvidia

Dal grafico si può vedere che la quota di entrate sul lato del data center è aumentata in modo significativo negli ultimi anni. Ora rappresentano la maggior parte delle entrate, mentre solo due anni fa dominavano le entrate di gioco. La domanda di servizi di cloud computing e ora anche la rivoluzione tecnologica legata all’AI stanno supportando le performance dell’azienda, come anche i chip per data center. Il mercato vede l’azienda come il principale ’beneficiario’ dell’IA tra i produttori di semiconduttori.

Il mercato ha accolto con euforia il rapporto stesso, così come i commenti sullo sviluppo del business dell’azienda. In effetti, tutti i commenti positivi da parte della società hanno favorito i rialzisti: dall’aumento della domanda di chip per applicazioni AI, i vantaggi competitivi, fino a uno spostamento verso le vendite ad alto margine di sistemi completi di supercomputer AI per le grandi imprese.

La borsa si è scrollata di dosso il calo su base annua dei ricavi e dell’utile netto, evidenziando principalmente una guidance positiva, un tasso trimestrale più elevato e la sovraperformance nei principali segmenti di business. Il CEO Jensen Huang ha sottolineato che le aziende stanno iniziando a competere tra loro per applicare l’IA generativa a ogni possibile prodotto, processo aziendale e servizio.

A livello di prodotto, l’azienda ha annunciato il lancio di quattro piattaforme che combinano il software di inferenza dell’azienda con i più recenti processori Ada, Hopper e Grace Hopper di Nvidia. Ha anche annunciato il debutto delle GPU GeForce RTX 4060, che utilizzano l’avanzata tecnologia Ada Lovelace e DLSS di Nvidia. Oltre ad un significativo aumento del numero di progetti rivolti al settore automotive.

Insieme a Nvidia, altre società legate alla tendenza dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori, tra cui AMD, Intel, Arista Networks, Micron o Taiwan Semiconductor Manufacturing, hanno beneficiato dello scenario proposto da Nvidia e del suo comportamento in borsa.

Grafico azioni Nvidia Grafico azioni Nvidia Fonte: xStation

Oggi le correzioni di Nvidia dopo aver raggiunto nuovi massimi storici continuano a mantenere il prezzo al di sopra dei livelli precedenti, mostrando un consolidamento che mantiene gli investitori incerti.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Argomenti

# NVIDIA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.