Netflix trema dopo il sorpasso di Disney+ sul numero abbonati: comprare o vendere?

Claudia Cervi

10/11/2022

10/11/2022 - 15:57

condividi

Netflix trema dopo il sorpasso di Disney+ sul numero abbonati. Conviene comprare o è il momento di vendere? Vediamo una strategia con i Turbo24 di IG.

Netflix trema dopo il sorpasso di Disney+ sul numero abbonati: comprare o vendere?

Netflix trema dopo il sorpasso di Disney+ che con gli abbonati ai suoi servizi e a quelli di Hulu e ESPN+ ha superato i 236 milioni, contro i 223,1 milioni di abbonati a Netflix. Nell’ultimo trimestre gli abbonati di Disney+ sono cresciuti di 14,6 milioni di unità, ma la divisione streaminig è ancora in perdita (-1,5 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre) sebbene la società preveda che dall’anno fiscale 2024 sarà raggiunta la redditività.

Netflix resta dunque leader dello streaming con un fatturato nell’ultimo trimestre pari a 7,93 miliardi di dollari, in crescita del 5,9% rispetto al secondo trimestre del 2022. Dai risultati finanziari pubblicati meno di un mese fa emerge infatti che la rete televisiva è tornata a crescere, battendo le previsioni interne e le aspettative di Wall Street.

L’azienda deve tuttavia fare i conti con il rallentamento dell’economia previsto nei prossimi mesi e con l’impennata del dollaro, che erode gli utili. Per tale motivo le attese sugli utili del quarto trimestre sono in calo a 7,78 miliardi di dollari, a 0,36 dollari per azione.

Vediamo nel dettaglio quali sono i supporti e le resistenze secondo l’analisi tecnica per investire su Netflix con i Turbo24 di IG.

Netflix: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica

Il quadro grafico di Netflix è negativo nell’ultimo anno e resta tale, per quanto significativo il tentativo di reagire dai minimi di metà giugno a 166 dollari circa: il rimbalzo è culminato in area 300 dollari nei giorni successivi alla pubblicazione dei risultati trimestrali di metà ottobre, ma qui i prezzi hanno trovato la ferma opposizione della media esponenziale a 200 giorni, arrestando la loro corsa. Prendendo in esame l’intera discesa avviata dai record di novembre 2021, area 300 si colloca sul primo dei ritracciamenti di Fibonacci (23,6%), confermando in tal modo la debolezza di fondo.

La flessione dell’ultima settimana ha poi riportato le quotazioni in area 250, supporto strategico definito dalla base del gap del 19 ottobre e da quella del 20 aprile (quando i prezzi hanno registrato un crollo del 35% in un solo giorno). In questo punto transitano anche le medie esponenziali a 50 e 100 giorni, che recentemente si sono incrociate al rialzo.

Sarà fondamentale la tenuta di questo riferimento per preludere alla realizzazione di un nuovo impulso al rialzo, ma solo la rottura decisa di area 300-306 confermerà le ambizioni di crescita del titolo per target a 330 e 396 dollari. Al contrario, sotto quota 247 rischio di rivisitazione di area 230 e 223.

Vediamo ora come investire su Netflix con i Certificati Turbo24 di IG

Investire su Netflix con i Certificati Turbo24 di IG

Per investire al rialzo su Netflix attendiamo la rottura di 306 dollari per obiettivi a 330 e 396 dollari. Inseriamo lo stop loss sotto 247 dollari.

da cambiare
Grafico giornaliero Netflix. Fonte: Piattaforma di trading IG

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un [Certificato Turbo24 di IG con codice ISIN DE000A23BZL9, selezionato tra i Turbo24 disponibili e filtrati in base al mercato sottostante, direzione (long, short o entrambe), livello di knock-out, leva, distanza dal livello di knock-out o numero ISIN.

Questo certificato long di IG ha un livello Knock-Out (KO) a 205,8467 dollari, distante 21,5 punti percentuali dai valori attuali e leva 5 (dati rilevati alle 9.30 del 10 novembre 2022).

Per impostare correttamente l’ordine limit abbiamo utilizzato la funzionalità Turbo calculator che permette di confrontare il valore del contratto Turbo con quello del mercato sottostante. Grazie al Turbo calculator possiamo conoscere anticipatamente il prezzo di acquisto stimato del Turbo24 al raggiungimento del valore del sottostante indicato: in questo caso pari a 10,456 euro

L’ammontare massimo che l’investitore può perdere è pari all’investimento iniziale: perché ciò accada le quotazioni di Netflix dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato, che rappresenta dunque lo stop loss dell’operazione.

I Certificati Turbo24 da IG sono disponibili 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana sul mercato regolamentato Spectrum Markets e il knock-out non scatta quando il mercato sottostante è chiuso.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da IG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, IG Europe GmbH, società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte, su https://www.ig.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it