Sponsorizzato

Mercati da tenere d’occhio questa settimana (9-15 ottobre)

Redazione Finance

09/10/2023

Scopri i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana, dal 9 al 15 ottobre, secondo gli esperti di XTB.

Mercati da tenere d’occhio questa settimana (9-15 ottobre)

La settimana scorsa sui mercati è stata molto interessante, con la situazione sulle obbligazioni che ha giocato un ruolo chiave nei movimenti del mercato. I rendimenti rimarranno in primo piano anche questa settimana con la pubblicazione dei verbali del FOMC e dei dati sull’IPC statunitense per settembre. Inoltre, sta per iniziare la stagione degli utili di Wall Street per il terzo trimestre del 2023.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

1) ORO

L’oro ha attraversato un periodo difficile recentemente con una forte ripresa dei rendimenti statunitensi che ha spinto al ribasso i prezzi dei metalli preziosi. Il prezzo dell’oro è crollato del 6% nelle ultime due settimane, scendendo a livelli visti dall’inizio di marzo 2023. La pubblicazione dei verbali del FOMC (mercoledì, 20:00) e dei dati sull’IPC statunitense per settembre (giovedì, 14:30) sarà cruciale per l’USD, i rendimenti e l’oro questa settimana. Inoltre, va notato che i dati PPI per settembre (mercoledì, 14:30) verranno pubblicati prima dei dati CPI e potrebbero offrire alcuni suggerimenti.

2) US500

La seconda settimana di ottobre è arrivata e questo significa che ha avuto inizio la stagione degli utili di Wall Street per il terzo trimestre del 2023. Come di consueto, l’inizio della stagione degli utili sarà dominato dai resoconti delle istituzioni finanziarie. Anche alcune altre società riferiranno. I momenti salienti di questa settimana includono PepsiCo (martedì), Delta Air Lines (giovedì), Walgreens Boots Alliance (giovedì), BlackRock (venerdì), Citigroup (venerdì), JPMorgan (venerdì), Unitedhealth Group (venerdì) e Wells Fargo (venerdì). Ma questo basterà a ribaltare il sentiment a Wall Street?

3) EURGBP

L’EUR/GBP potrebbe essere una delle coppie FX che potrebbe subire movimenti più ampi questo giovedì. Questo perché ai trader verrà offerto un pacchetto dati mensile dal Regno Unito (8:00) nonché verbali della BCE (13:30). Si prevede che il PIL del Regno Unito sia cresciuto dello 0,2% su base mensile ad agosto, mentre la produzione industriale durante il mese è scesa dello 0,1% su base mensile. A settembre la BCE ha lasciato intendere che il suo ciclo di rialzi sarebbe probabilmente terminato e che gli investitori cercheranno conferma nei prossimi verbali.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo