Sponsorizzato

Mercati da tenere d’occhio questa settimana (4-10 dicembre)

Redazione Finance

4 Dicembre 2023 - 07:53

condividi

Scopri i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana, dal 4 al 10 dicembre 2023, secondo gli esperti di XTB.

Mercati da tenere d’occhio questa settimana (4-10 dicembre)

Novembre si è rivelato uno dei mesi più positivi per le azioni finora quest’anno. Il Santa Claus Rally è arrivato in anticipo? Lo scopriremo presto. Nel frattempo, nei prossimi giorni, i trader saranno focalizzati sui dati sull’occupazione negli Stati Uniti, sui dati industriali tedeschi e sulle decisioni sui tassi di interesse di RBA e BoC.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

1) USDJPY

Questa settimana, ai trader verrà offerta una serie di report sul mercato del lavoro statunitense. Il rapporto NFP di novembre (venerdì, 14:30 CET) sarà un comunicato chiave della settimana, ma anche altri meritano una nota.

Questi includono il rapporto JOLTS (martedì, 16:00 CET), il rapporto ADP (mercoledì, 14:15 CET) e il rapporto Challenger (giovedì, 13:30 CET). L’USD/JPY potrebbe essere la coppia in movimento poiché questa settimana verrà pubblicato anche il rapporto sul PIL giapponese del terzo trimestre (giovedì, 00:50 CET). La coppia si è ritirata dai recenti massimi vicino a 152,00 e sul grafico si può osservare la formazione di una struttura di tendenza al ribasso.

2) DE30

Novembre è stato il mese migliore per le azioni europee da gennaio 2023. La diminuzione della probabilità di un ulteriore inasprimento della politica monetaria sta sostenendo gli indici. Tuttavia, le prospettive economiche sono ancora incerte, poiché la recessione in Europa e l’assenza di recessione rappresentano entrambe opzioni reali.

Questa settimana verranno pubblicati i dati sugli ordinativi industriali tedeschi per ottobre (mercoledì, 8:00 CET), sulla produzione industriale tedesca per ottobre (giovedì, 8:00 CET) e sul rapporto sul PIL del terzo trimestre dell’area euro (giovedì, 11:00 CET), e questi rapporti potrebbero far luce sulla situazione.

3) AUDCAD

L’AUD/CAD potrebbe subire alcuni movimenti questa settimana poiché ai trader verrà offerta una decisione sui tassi da parte della Reserve Bank of Australia e della Bank of Canada. La RBA annuncerà la sua decisione martedì alle 16:30 CET, mentre la BoC lo farà mercoledì alle 16:00 CET.

Si prevede che entrambi rimarranno invariati, con i mercati monetari che scontano una probabilità del 10% circa che ciascuno di essi realizzi un taglio dei tassi di 25 punti base. Tuttavia, l’attenzione sarà focalizzata sugli sviluppi successivi all’incontro sorprendentemente aggressivo della RBNZ della scorsa settimana.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.