Home > Altro > Archivio > Manovra: la palla infuocata passa al Senato

Manovra: la palla infuocata passa al Senato

venerdì 21 dicembre 2018, di C. G.

La giornata di oggi sarà campale per la manovra di bilancio.

Nelle prossime ore il Governo presenterà il maxiemendamento sul quale nei giorni scorsi si è pronunciata positivamente anche la Commissione europea scongiurando almeno per il momento la procedura d’infrazione contro l’Italia.

Oggi la manovra al Senato: le tappe

Nella giornata di ieri il mancato voto in commissione bilancio (giustificato da Pesco con l’assenza di tempo) ha scatenato il caos. Le proteste dell’opposizione sono esplose: PD e Leu hanno persino abbandonato i lavori.

“Abbiamo abbandonato i lavori, dopo sei giorni di prese in giro, di continui rinvii, non abbiamo né discusso né votato un emendamento,”

ha affermato Antonio Misiani, il capogruppo Pd in commissione.

Dopo una settimana piena di difficoltà, e ancora dopo i centinaia di emendamenti non discussi, si è deciso di inviare la manovra in Aula senza il voto della Commissione Bilancio e senza mandato al relatore.

La prima tappa importante è prevista per le ore 16:00 di oggi, venerdì 21 dicembre, quando il testo della manovra, ovvero il maxiemendamento alla Legge di Bilancio 2019, giungerà finalmente sui banchi del Senato.

Le discussioni inizieranno immediatamente e si concluderanno alle ore 22:00, ora per cui sono previste le dichiarazioni di voto. Alle 23:00 inizierà invece il vero e proprio voto di fiducia sulla manovra che si concluderà soltanto intorno alla mezzanotte.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.