Sponsorizzato

La volatilità del Bitcoin porterà il prezzo sopra i $30.000?

Redazione Crypto

02/08/2023

02/08/2023 - 12:11

condividi

Quali prospettive per la quotazione del Bitcoin? Il re delle criptovalute riuscirà a tornare sopra i $30.000?

La volatilità del Bitcoin porterà il prezzo sopra i $30.000?

Il sentimento del mercato delle criptovalute è ancora contrastante dopo il fine settimana poiché gli investitori non sono sicuri che la recente debolezza di Bitcoin durerà molto più a lungo.

Storicamente, periodi prolungati di minore volatilità dei prezzi nel mercato crypto hanno preceduto reazioni di prezzo significative: un rally o un calo considerevole. In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, esploreranno le prospettive del “re delle criptovalute”.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Ultime notizie su Bitcoin

Il mercato delle opzioni stima che il prezzo di BTC non sarà inferiore a $30.000 per troppo tempo: pochissimi trader stanno attualmente vendendo opzioni call da $30.000. Per il momento, i trader vedono la situazione come una deviazione piuttosto a breve termine. Questo potrebbe essere a favore dei rialzisti dato che BTC mantiene una struttura di tendenza al rialzo piuttosto stabile nell’intervallo più ampio. Un numero significativo di posizioni speculative si trova al livello di $31.000, che potrebbe fornire una resistenza significativa in caso di rimbalzo.

Il prezzo di BTC è vicino a $28.500, ovvero il prezzo medio di acquisto degli investitori a breve termine (STH - Short Term Holders) - storicamente questo livello on-chain ha dimostrato di essere un forte supporto durante la fase di rimbalzo - raramente il prezzo è sceso al di sotto del livello di ’break even’ del gruppo STH.

La piattaforma di analisti CryptoSlate ha sottolineato che il 28 luglio ha registrati il più grande volume giornaliero di flussi positivi di BTC verso gli exchange in tre mesi (circa 10.000 BTC), il che potrebbe indicare una pressione al ribasso a breve termine.

Gli analisti del fondo di criptovaluta BitBull Capital indicano un significativo fattore rialzista sotto forma di immunizzazione di Bitcoin alla situazione macro, decisioni della Fed o sentimento del mercato azionario che potrebbero nel tempo renderlo un asset non correlato, coprendo i portafogli istituzionali.

Il 13 agosto, una maggiore volatilità potrebbe portare a una decisione da parte delle autorità di regolamentazione sulle richieste di ETF Bitcoin da ArkInvest e 21Shares. È probabile che la mancanza di approvazione favorisca una svendita a breve termine. A lungo termine, Bitcoin deve affrontare almeno due significativi catalizzatori di volatilità all’inizio del primo trimestre del 2024: le decisioni della SEC sugli ETF Bitcoin di BlackRock e l’halving. Entrambi potrebbero ’ammortizzare’ eventuali ribassi.

Come investire in criptovalute con i CFD

Investire in contratti per differenza (CFD) sulle criptovalute è diventato un’opzione attraente per coloro che desiderano partecipare al mercato delle criptovalute senza possederle effettivamente. I CFD offrono agli investitori l’opportunità di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute senza dover gestire portafogli digitali complessi o preoccuparsi della sicurezza delle monete virtuali. Ciò consente agli investitori di trarre vantaggio dalla volatilità del mercato delle criptovalute, che può essere significativa. Inoltre, i CFD offrono la possibilità di negoziare con leva finanziaria, consentendo agli investitori di ottenere una maggiore esposizione alle criptovalute rispetto ai loro fondi investiti. Con XTB puoi investire in oltre 45 CFD su criptovalute.

Investire in CFD sulle criptovalute comporta rischi significativi. Il mercato delle criptovalute è noto per la sua elevata volatilità, che può causare movimenti di prezzo repentini e imprevedibili. L’uso della leva finanziaria può amplificare sia i profitti che le perdite, rendendo cruciale avere una solida strategia di gestione del rischio e impiegare misure di controllo, come l’utilizzo di stop loss. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Ci sarà uno slancio rialzista sugli ETF BTC ad agosto?

Sebbene la SEC non riconosca Bitcoin come securities, l’approvazione delle richieste di ArkInvest e 21Shares il 13 agosto potrebbe portare al cosiddetto ’accordo di condivisione della supervisione’. Entrambi i fondi hanno indicato Coinbase, uno scambio di criptovalute che ha questioni normative in sospeso e una controversia legale con la SEC. Inoltre, una decisione in senso positivo darebbe a entrambe le società la priorità rispetto all’applicazione di BlackRock, che molti analisti del settore considerano improbabile. BlackRock ha anche un accordo di supervisione con Coinbase, ma sia il fondo che l’exchange hanno tempo fino al 2024 per conformarsi ai requisiti normativi.

Bitcoin, Grafico D1 Bitcoin, Grafico D1 Fonte: xStation5

Nel lungo termine il prezzo mantiene una trendline rialzista, da segnalare la ’geometria’ piuttosto uniforme della struttura rialzista, anche sul MACD (rettangoli arancioni). Ciò indicherebbe che ci stiamo potenzialmente avvicinando a un altro movimento al rialzo, poco prima di una fase di declino dinamico a breve termine. I livelli chiave sembrano essere i livelli di $28.000 che sono approssimativamente in linea con la media di BTC focalizzato sugli investitori STH (circa $28.500) e il 23,6% del ritracciamento di Fibonacci dell’ondata al rialzo del dicembre 2022.

Bitcoin, Grafico H1 Bitcoin, Grafico H1 Fonte: xStation5

Sul grafico H1, Bitcoin sta lottando per rimanere al di sopra di SMA100 (linea nera) e SMA200 (linea rossa). Un calo al di sotto di entrambe queste medie potrebbe preannunciare una pressione al ribasso più ampia. L’RSI vicino a 50 punti mostra un livello neutro da cui potrebbero verificarsi grandi reazioni.

Prezzo medio a lungo termine dell'acquisto di BTC da parte di investitori a breve termine (linea rossa) Prezzo medio a lungo termine dell’acquisto di BTC da parte di investitori a breve termine (linea rossa) Fonte: Glassnode

Il prezzo è molto vicino ai suoi livelli. Storicamente, i minimi del ciclo si sono verificati quando il prezzo è sceso al di sotto del prezzo realizzato (il prezzo medio di acquisto di BTC da parte di tutti gli investitori on-chain). Durante il rimbalzo, il prezzo STH ha fornito un supporto significativo in tutti i precedenti aumenti di prezzo BTC.

Sebbene una quantità considerevole di BTC sia improvvisamente confluita negli scambi a fine luglio, i livelli di BTC sugli scambi sono ancora vicini a quelli del 2018. La piccola quantità di BTC sugli scambi è associata a una cosiddetta profondità di mercato inferiore e quindi promuove reazioni dinamiche dei prezzi durante i picchi nella volatilità.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.