La crisi bancaria si allarga: Intesa Sanpaolo è buy o sell?

Claudia Cervi

16/03/2023

Prosegue il sell off sulle banche dopo il fallimento di Svb e Signature e i timori su Credit Suisse. Cosa rischia Intesa Sanpaolo? Ecco una strategia per investire con i Turbo24 di IG.

La crisi bancaria si allarga: Intesa Sanpaolo è buy o sell?

Proseguono le vendite sulle banche e Intesa Sanpaolo lascia sul campo oltre 7 punti percentuali. La crisi potrebbe allargarsi? Secondo Gian Maria Gros Pietro, presidente del consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo, il fallimento della Silicon Valley Bank (Svb) è un caso marginale dovuto all’inefficienza della gestione dei rischi e all’insufficienza della vigilanza, soprattutto a causa dell’innalzamento della soglia prevista per le «not significant banks» da parte dell’amministrazione Trump.

Inoltre, il concentrarsi su un unico settore, le startup della Silicon Valley, è stato un errore gestionale che ha portato al crac. Gros Pietro ritiene che non ci siano rischi di contagio o di effetti che si riverberino sull’Europa e sull’Italia come nel caso di Lehman Brothers, perché la Svb non ha la possibilità di creare una crisi sistemica negli USA o in Europa. Va invece monitorata con più attenzione la crisi di Credit Suisse.

Per il momento dunque il crollo verticale subito dalle banche e da Intesa Sanpaolo rientra nelle normali correzioni di borsa e non determina inversioni di tendenza.

Prima di investire su Intesa Sanpaolo con una strategia con con i Turbo24 di IG, vediamo nel dettaglio quali sono i supporti e le resistenze secondo l’analisi tecnica.

Intesa Sanpaolo: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica

Le azioni Intesa Sanpaolo hanno annullato il tentativo di rimbalzo realizzato martedì da area 2,30, precipitando in direzione dei supporti successivi a quota 2,15 circa, minimo del 20 gennaio e punto di passaggio della media mobile esponenziale a 200. giorni. I prezzi dovranno raggiugere questi livelli ed eventualmente segnalare un eccesso di vendita (ipervenduto) sugli oscillatori tecnici più veloci per favorire un intervento sulla debolezza in ottica di rimbalzo. In quel caso si potrebbe intervenire per target in area 2,36-2,40. Se invece il supporto area 2,15 dovesse cedere sotto al peso delle vendite il supporto successivo si colloca in area 1,97-2,00.

Investire su Intesa Sanpaolo con i Certificati Turbo24 di IG

Per investire al rialzo su Intesa Sanpaolo attendiamo il test di 2,15 per obiettivi a 2,36-2,40. Inseriamo lo stop loss sotto 2,10.

Grafico giornaliero Intesa Sanpaolo Grafico giornaliero Intesa Sanpaolo Fonte IG

Grafico giornaliero Intesa Sanpaolo. Fonte: Piattaforma di trading IG

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un [Certificato Turbo24 di IG con codice ISIN DE000A23PES9, selezionato tra i Turbo24 disponibili e filtrati in base al mercato sottostante, direzione (long, short o entrambe), livello di knock-out, leva, distanza dal livello di knock-out o numero ISIN.

Questo certificato long di IG ha un livello Knock-Out (KO) a quota 1,8124, distante 19,4% punti percentuali dai valori attuali e leva 5 (dati rilevati alle 18.00 del 15 marzo 2023).

Per impostare correttamente l’ordine limit abbiamo utilizzato la funzionalità Turbo calculator che permette di confrontare il valore del contratto Turbo con quello del mercato sottostante. Grazie al Turbo calculator possiamo conoscere anticipatamente il prezzo di acquisto stimato del Turbo24 al raggiungimento del valore del sottostante indicato: in questo caso pari a 3,591 euro.

L’ammontare massimo che l’investitore può perdere è pari all’investimento iniziale: perché ciò accada le quotazioni di Intesa Sanpaolo dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato, che rappresenta dunque lo stop loss dell’operazione.

I Certificati Turbo24 da IG sono disponibili 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana sul mercato regolamentato Spectrum Markets e il knock-out non scatta quando il mercato sottostante è chiuso.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da IG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, IG Europe GmbH, società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte, su https://www.ig.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it

Correlato

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo