Jeans, un classico intramontabile: come sceglierli, quali comprare

Niccolò Ellena

22/02/2023

29/05/2023 - 09:39

condividi

I jeans sono un capo immancabile in ogni armadio. Decidere tra le varie vestibilità e colori può essere complesso, ecco perciò una guida su come sceglierli e quali comprare.

Jeans, un classico intramontabile: come sceglierli, quali comprare

I jeans: un capo davvero molto versatile. Possono essere indossati davvero in tutte le occasioni, tranne che in quelle molto formali. Sul mercato è possibile trovare modelli davvero sofisticati, così come altri molto semplici e con le vestibilità più strane. Per questo motivo, sceglierne un paio con cui sentirsi a proprio agio senza spendere cifre troppo alte sta diventando complesso.

Guardando online è possibile trovare davvero molti modelli diversi, sia da uomo, sia da donna. Nel primo caso le vestibilità sono poche, mentre sui lavaggi è possibile sbizzarrirsi. Nel caso dei jeans femminili, anche nell’ambito della vestibilità è possibile scegliere tra moltissime opzioni diverse.

Per aiutarvi a selezionare il paio di jeans che più fa per voi, la redazione di Money.it ha fatto una breve panoramica sui principali modelli che potrebbero piacervi, così da rendere la vostra scelta più semplice.

Jeans da uomo, come sceglierli

I jeans da uomo sono disponibili in alcune vestibilità e molte colorazioni. Alcune non stanno bene a chiunque, è quindi fondamentale scegliere con cura quella che più si adatta alla propria persona e al proprio fisico.

I jeans skinny, ossia quelli particolarmente aderenti, ad esempio, non donano particolarmente alle persone che hanno le gambe molto magre; così come quelli baggy, ossia quelli molto larghi, che non stanno bene alle persone con le gambe molto tozze.

In generale, le regola aurea per la scelta di un jeans da uomo è quella di optare per una vestibilità neutra, che non vesta cioè molto larga ma nemmeno troppo aderente. Per quanto riguarda la lunghezza del jeans è buona norma evitare che siano troppo lunghi o che ancora peggio tocchino per terra, poiché oltre a non essere igienico offrono l’idea che chi li indossa sia una persona trasandata. Qualora i jeans siano troppo lunghi, è opportuno portarli dalla propria sarta per farglieli accorciare.

Se scegliere poi un modello a vita bassa o a vita alta dipende molto dai gusti personali. Tendenzialmente i primi possono essere considerati più scomodi dei secondi, ma molto dipende da come si sente chi li indossa. Scegliendo il colore, infine, una buona idea è quella di optare per jeans di colori chiari se si esce di giorno oppure durante la bella stagione, mentre in inverno è consigliabile un jeans più scuro, specialmente se si indossano la sera, e realizzati con un jeans pesante, così da non sentire freddo.

Alcuni modelli di jeans possono comprendere degli strappi. Se da una parte questi modelli offrono un look a volte più alla moda, questi sono sconsigliati soprattutto nelle situazioni più formali e in inverno, quando dagli spazi lasciati aperti potrebbe entrare aria fredda.

Jeans da donna, come sceglierli

Anche i jeans da donna sono disponibili in molti modelli e colorazioni. Rispetto agli uomini, forse, le donne hanno a loro disposizione maggiore scelta. Tra i modelli più di moda ci sono quelli skinny, quelli baggy e quelli a zampa di elefante, ossia più stretti all’altezza delle cosce e più larghi man mano che si scende verso il polpaccio.

Ci sono poi quelli a vita alta e quelli a vita bassa: in questo caso i primi non sono consigliabili alle persone basse, poiché accentuerebbero questa caratteristica. Al contrario, se si vuole cercare di slanciare la propria figura un’ottima scelta sono proprio i jeans a vita bassa. I jeans a zampa di elefante sono molto trendy: sceglieteli se volete cambiare e acquistare un paio di jeans più ricercati.

Per quanto riguarda il colore, la regola aurea è sempre la stessa: colori scuri preferibili in inverno e chiari in primavera-estate. Se scegliete quelli con gli strappi, è consigliabile non esagerare.

Jeans da uomo e da donna, quali comprare

Analizzati alcuni dei modelli di jeans più alla moda, abbiamo deciso di consigliarvi alcuni modelli che potete comodamente acquistare su eBay. Ecco perciò 10 modelli di jeans sia da donna, sia da uomo, che potrebbero piacervi.

Jeans da donna

Jeans da uomo

Iscriviti a Money.it