Home > Altro > Archivio > Istat: produzione industriale vola oltre le attese a dicembre
Istat: produzione industriale vola oltre le attese a dicembre
venerdì 10 febbraio 2017, di
Produzione industriale Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati relativi al mese di dicembre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo quanto appena pubblicato, la produzione industriale dell’Italia su base mensile è aumentata dell’1,4%, mentre gli analisti avevano previsto un incremento di 0,1 punti percentuali. Nella precedente rilevazione la produzione industriale era aumentata dello 0,8%.
Su base annua, invece, la produzione industriale ha segnato un +6,6%, mentre nella precedente rilevazione aveva mostrato un +3,3%. Gli analisti si aspettavano un nuovo aumento di 3,2 punti percentuali. Vediamo di seguito tutti i dettagli del report Istat sulla produzione industriale in Italia.
Italia, produzione industriale: tutti i dettagli del report Istat
Come già accennato poco fa, a dicembre 2016 la produzione industriale è aumenta dell’1,4% rispetto a novembre. Su base trimestrale, invece, da ottobre a dicembre la produzione industriale dell’Italia ha subito un balzo dell’1,3%.
Secondo il report Istat, e come già accennato in precedenza, su base annua la produzione industriale dell’Italia è salita del 6,6%, mentre nella media 2016 questa è cresciuta di 1,6 punti percentuali.
L’indice destagionalizzato della produzione industriale italiana ha segnato variazioni congiunturali positive in tutti i settori, dai beni intermedi a +2,0%, ai beni di consumo a +1,5%, ancora ai beni strumentali a +1,2%, fino all’energia che ha segnato un +1,7%.
Tornando ai dati su base annua, la produzione industriale in Italia è salita soprattutto grazie al settore energia a +11,9%, a quello beni intermedi a +7,8% e a quello beni strumentali a +7,3%. Sono aumentati, anche se in modo meno marcato, anche i beni di consumo a +2,3%.
Scendendo nel dettaglio del report Istat sulla produzione industriale in Italia, nel settore energetico a dicembre 2016 hanno registrato i maggiori aumenti i settori della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria a +14,9%, della fabbricazione dei mezzi di trasporto a +12,2% e della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi a +11,9%.
La produzione industriale dell’Italia è diminuita solo nel settore dell’industria tessile, dell’abbigliamento, delle pelli, e degli accessori (complessivamente a -4,1%). Giù anche i prodotti petroliferi raffinati a -0,6%. Ecco quali sono tutti i dati sulla produzione industriale dell’Italia.