Home > Altro > Archivio > iPhone 2018: le novità del design svelate da un nuovo report
iPhone 2018: le novità del design svelate da un nuovo report
martedì 20 febbraio 2018, di
Apple lancerà tre nuovi iPhone entro la fine del 2018 con un sistema di fotocamera TrueDepth di seconda generazione e probabilmente di dimensioni ridotte.
A suggerirlo è un report rilasciato da tre analisti di Barclays, Andrew Gardiner, Hiral Patel, Joseph Wolf e Blayne Curtis. La leggera evoluzione della fotocamera interna potrebbe consentire una tacca più piccola nella nuova gamma di iPhone con FaceID, la quale - stando alle voci - dovrebbe includere un iPhone X di 2^ generazione, un iPhone X Plus e un nuovissimo modello LCD da 6,1 pollici di fascia media.
iPhone X di seconda generazione
Secondo quanto affermato dagli analisti di Barclays, per il 2018 Apple avrebbe in serbo parecchie sorprese per i propri consumatori e la prima tra queste è la nuova linea di smartphone. Sarà una nuova generazione di melafonini basati su iPhone X e secondo le numerose indiscrezioni dovrebbero essere tre modelli.
Il primo sarà il diretto discendente di iPhone X, il secondo una sorta di modello più grande che chiameremo iPhone X Plus, mentre il terzo consisterà in una versione leggermente più economica come era stato il modello SE.
Sulla possibilità di uscita di questi tre modelli erano già usciti parecchi rumors negli scorsi mesi e, nonostante non se ne conosca ancora il nome, ci si è divisi tra chiamarli iPhone 9 o iPhone 11.
Secondo alcune voci, questa nuova line-up subirà alcuni cambiamenti significativi: i modelli saranno più piccoli e per quanto riguarda il tanto odiato notch, è probabile che venga anch’esso rimpicciolito. Eliminare il notch è praticamente impossibile, ma Apple sta facendo del suo meglio per renderlo meno fastidioso alla vista.
Sotto il punto di vista dell’hardware, invece, i nuovi modelli dovrebbero rimanere più o meno invariati.
Insieme a questa nuova linea di iPhone, arriverà anche la generazione successiva del sensore TrueDepth che non soffrirà degli stessi problemi di quello attuale. Il sensore per il Face ID ha, infatti, ricevuto parecchie critiche da parte degli utenti Apple a causa delle sue imprecisioni. La nuova versione dovrebbe migliorare nettamente il suo funzionamento e il riconoscimento facciale.
Sempre secondo il recente report, Apple sta lavorando duramente per ottimizzare il proprio sensore TreDepth e, soprattutto, per fare in modo che sia utilizzabile su entrambe le facce dei futuri iPhone. Lo stesso sensore dovrebbe essere presente anche sul nuovo modello di iPad Pro che uscirà la prossima estate e dovrebbe rappresentare un passo in avanti anche per quanto riguarda i tablet Apple.
iPhone: quando arriveranno queste novità?
I nuovi iPhone verranno presentati all’ormai consueto Keynote Apple che si terrà il prossimo settembre 2018. Bisogna tuttavia precisare che, nonostante siano trapelate queste informazioni, non è detto che le novità di cui sopra saranno veramente presenti sui modelli che usciranno quest’anno. Non si è sicuri neanche del nome che i nuovi iPhone porteranno.
Non è esclusa l’ipotesi che gli iPhone con queste caratteristiche possano essere pronti nel 2019. Al momento sia Bloomberg News che il famoso analista della KGI Securities, Ming-Chi Kuo, si trovano d’accordo a datare l’uscita dei modelli con queste novità nel 2019.
