Home > Altro > Archivio > iPhone X vs Samsung Galaxy Note8: migliori top class a confronto
iPhone X vs Samsung Galaxy Note8: migliori top class a confronto
giovedì 2 novembre 2017, di
iPhone X vs Samsung Galaxy Note8 vuol dire mettere a confronto il meglio della tecnologia Apple e Samsung sul fronte smartphone. Scopriamo le differenze di design, fotocamera, batteria, funzionalità e prestazioni per scoprire chi vince la sfida di miglior smartphone top class del momento.
iPhone X e Samsung Galaxy Note8 a confronto
iPhone X vs Note8: una panoramica
iPhone X e Samsung Galaxy Note8 hanno in comune 3 caratteristiche: sono molto potenti, molto costosi e ricchi di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Appartenendo a due mondi diversi, sono però anche differenti dal punto di vista di software e funzionalità accessorie.
L’iPhone X è “l’iPhone più potente di sempre”, oltre che il trampolino di lancio per il futuro degli smartphone made by Apple sul fronte schermo, scanner del volto, funzioni AR, potenza di processore e design raffinato. Per molti versi è identico al Note 8: entrambi dispongono di schermo OLED edge-to-edge, doppia fotocamera da 12MP, design in metallo e vetro, resistenza all’acqua e chipset potente.
Il top di gamma Apple, diverso dall’iPhone 8 e 8 Plus solo per alcuni dettagli non essenziali (scopri le reali differenze tra iPhone X e iPhone 8), dimostra di puntare sulla nuova tecnologia del FaceID e sullo schermo senza tasto fisico Home; da parte sua il Note8 è perfetto per un’utenza business grazie anche alla stilo S Pen unica nel suo genere. L’iPhone X, con i suoi 1.189€ di prezzo di partenza, è anche più costoso del rivale Samsung, che costa 999€.
In ogni caso si tratta dei migliori smartphone dell’anno.
Dimensioni, display e design
Dal punto di vista delle dimensioni, il Note8 è più lungo, largo e spesso dell’iPhone X, e più pesante di 20 grammi. Queste misure giustificano lo schermo più grande: il Galaxy Note8 è un 6.3’’ Super AMOLED, mentre l’iPhone X ha un display da 5.8’’ Super Retina (OLED).
Entrambi hanno un design all-screen con cornici ridotte al minimo, ma il top di gamma Samsung è caratterizzato da bordi più squadrati e schermo ricurvo. Lo schermo OLED a bordo dei due terminali si traduce in colori più vibranti e neri più scuri. In termini di risoluzione, abbiamo 2960 x 1440 a 522ppi del Note8 contro i 2346 x 1125 a 458ppi dell’iPhone X, quindi il Galaxy è un po’ meglio grazie alla maggiore densità di pixel.
Di contro la presenza del 3D Touch sull’iPhone X permette più opzioni rispetto al Note8, che dispone del classico Home button. Per tornare alla Home sul nuovo iPhone si deve fare swipe col dito vista la mancanza di tasto fisico. Entrambi hanno un aspetto premium grazie alla scocca posteriore in vetro contornata da cornice in alluminio.
Il Note8 è disponibile in 4 colori: Midnight Black, Maple Gold, Orchid Grey e Deep Sea Blue, mentre l’iPhone X è uscito in sole 2 varianti: Silver e Space Gray.
Resistenza all’acqua
Resistenza all’acqua, schizzi e polvere presente su entrambi i dispositivi, ma migliore sul Note8, che dispone della certificazione IP68 contro la IP67 dell’iPhone X, 8 e 7.
La differenza di rating è che l’IP67 garantisce che l’ingresso di acqua nel dispositivo non è dannoso quando questo è immerso fino a 30 minuti e a 1 metro di profondità. La certificazione IP68 di Samsung Galaxy S8 e Note8, invece, garantisce che il telefono può essere immerso in acqua per 30 minuti fino a 1,5 m di profondità senza subire alcun danno.
In ogni caso, visto che parliamo di telefoni che costano 1.000 euro, si raccomanda estrema cautela. I test sono condotti in laboratorio e in modalità standby, e non si consiglia di nuotare con lo smartphone o di usarlo sott’acqua, ad esempio per scattare foto, a meno che non sia protetto da una case waterproof.
Processore, memoria e sistema operativo
Veniamo alle prestazioni. Il Note8 ha a bordo il chip Snapdragon 835/Exynos 8895 (a seconda della provenienza geografica) con 6GB di RAM. L’iPhone X ha il nuovo A11 Bionic con coprocessore M11 ottimizzato per il supporto alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale, abbinato a 3GB di RAM.
Le opzioni di storage disponibili per il Note8 sono 64, 128 e 256 GB espandibili con MicroSD Slot; iPhone X è disponibile nei tagli da 64 e 256GB.
Il Galaxy Note8 ha a bordo Android 7.1.1, ma è aggiornabile ad Android 8, mentre iPhone X ha iOS 11.
Il Galaxy Note8, quindi, a differenza dell’iPhone X, gode di un sistema operativo più flessibile che offre all’utente più possibilità di personalizzazione e campo d’azione maggiore. Inoltre la Samsung Experience è caratterizzata dalla funzionalità multifinestra con cui si possono fare più cose contemporaneamente sullo schermo, come guardare un video nella parte superiore e fare ricerche su Google nella parte inferiore.
iOS 11, da parte sua, porta con sé molte novità ed è considerato generalmente più semplice e pulito rispetto ad Android. Sicuramente un punto a suo favore è che gode di aggiornamenti più veloci rispetto all’OS di Google.
Fotocamera
Passiamo ora a uno degli elementi chiave, soprattutto perché chi vuole acquistare un top di gamma in genere ha a cuore la possibilità di scattare foto migliori e godere di opzioni di pre e post produzione con risultati professionali.
Troviamo una doppia fotocamera posteriore da 12MP con stabilizzatore ottico, teleobiettivo e grandangolo, zoom ottico 2x sia sul Galaxy Note8 che su iPhone X. Quest’ultimo ha la modalità Ritratto anche per la fotocamera interna e la nuova modalità (attualmente in fase beta) Illuminazione Ritratto.
La versione Samsung della modalità Ritratto è il Live Focus, che offre l’effetto bookeh con sfondo sfocato e primo piano nitido e che supporta il Dual Capture. Questa opzione salva la foto sia in Live Photo che in grandangolare standard, richiedendo però circa 3 volte la memoria delle foto normali, per cui potrebbe essere necessario investire in una scheda microSD per non riempire la memoria.
Anche se a primo impatto la fotocamera dell’iPhone X sembra non avere rivali, Il comparto fotografico del Note8 è fantastico. L’utente dispone di controlli manuali per l’esposizione in modalità Pro per controllare la velocità dell’otturatore, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, ISO ed esposizione ma ci sono anche molte altre funzionalità come modalità Panorama, Video ralenty, Hyperlax, creatore di GIF, filtri come quelli di Instagram e adesivi tipo Snapchat in modalità selfie. La fotocamera interna da 8MP include anche strumenti per la bellezza per migliorare sensibilmente colorito e imperfezioni del volto.
La doppia fotocamera dell’iPhone X consente di scattare foto belle e nitide, con l’83% in più di luce rispetto all’iPhone 7 Plus. Il processore ISP, inoltre, ottimizza la resa dell’immagine grazie al machine learning che rileva gli elementi inquadrati. Ma le maggiori novità riguardano forse la fotocamera anteriore TrueDepth, dotata di sensore da 7MP e con supporto a modalità Ritratto, 12 tipi di animoji, registrazione video HD a 1080p, HDR automatico, rilevamento volti e corpi e stabilizzazione automatica dell’immagine. La fotocamera TrueDepth, lo ricordiamo, è utilizzata anche come sistema di autenticazione e sblocco. Come funziona il FaceID di iPhone X.
Con la funzione Illuminazione Ritratto, presente su entrambe le fotocamere, Apple porta l’esperienza fotografica a un altro livello visto che si possono riprodurre con lo smartphone gli effetti di luce da studio fotografico, sia in bianco e nero che a colori. Ad esempio si può annerire lo sfondo e mettere in risalto solo il primo piano, oppure accentuare luci e ombre, o ancora ottenere una luce naturale con volto ben a fuoco e sfondo sfumato.
Una nota per quanto riguarda la riproduzione video. Il Note8 supporta il 4K 30fps con slow motion a 720p 240 fps, mentre l’iPhone X 4K 60fps con slow motion 1080p 240 fps.
Funzionalità extra
Note 8 ha il sensore di impronte digitali sul retro e lo scanner dell’iride per sbloccare il telefono. Ha il jack cuffie da 3.5mm e la connettività USB C, la S Pen e Bixby come assistente virtuale.
iPhone X non ha il TouchID, sostituito dal Face ID che serve per autenticarsi su App Store e iTunes, sbloccare il telefono e pagare con Apple Pay. Ha il cavo Lightning, è assente il jack cuffie e c’è Siri, che con iOS 11 è notevolmente migliorata in termini di intelligenza e utilità, anche se rimane ancora limitata in molte funzioni.
Anche se considerato una novità sorprendente, il FaceID potrebbe non essere semplicissimo da usare e così sicuro come sostiene Apple. I primi test mostrano, ad esempio, che non funziona con i gemelli.
Batteria
Apple non ha reso note le esatte dimensioni della batteria dell’iPhone X, affermando solo che offre +2 ore in standby rispetto all’iPhone 7, che supporta la ricarica wireless Qi e la ricarica rapida. Il Galaxy Note8 ha una batteria da 3300 mAh non removibile e, come il suo rivale Apple, supporta carica rapida e ricarica wireless.
Potrebbe interessarti anche I migliori caricabatteria wireless per iPhone 2017