Home > Altro > Archivio > iPhone 2018: vendite Apple in forte crescita grazie all’iPhone 8

iPhone 2018: vendite Apple in forte crescita grazie all’iPhone 8

mercoledì 30 agosto 2017, di Giulia Adonopoulos

Gli iPhone nel 2018 avranno una forte crescita grazie alla spinta dell’iPhone 8, il top di gamma che verrà presentato da Apple martedì 12 settembre.

Gli analisti non sono concordi sul numero preciso, ma tutte le ultime previsioni sulle vendite dei melafonini nel 10° anniversario dell’iPhone parlando di una crescita dal 9.1% al 23%.

Tra poche settimane l’azienda californiana guidata da Tim Cook presenterà al mondo il nuovo iPhone 8, atteso con a bordo schermo OLED senza cornici, ricarica wireless e sensore di riconoscimento del volto. Guarda qui le immagini in anteprima. Accanto al flagship ci saranno anche i nuovi modelli S di iPhone 7, alternativa più economica del top di gamma ma altrettanto desiderabili.

Sembra che, nonostante la fascia luxury su cui si mantiene Apple (per l’iPhone 8 si parla di un listino prezzi da 1.099/1.199/1.299 euro), in tutto il mondo le vendite dei melafonini voleranno. La crescita sarà evidente anche sul mercato cinese, notoriamente propenso a optare per i brand locali.

iPhone 8, previsioni per il 2018

IDC prevede un tasso di crescita del 9.1% per gli iPhone nel 2018, seguendo il trend di crescita annuale dell’1.5% del 2017.

Da questo momento le cose andranno solo in maniera migliore per Apple, con IDC che anticipa che l’iPhone 8 e i nuovi iPhone 7S e 7S Plus giocheranno un ruolo fondamentale nella crescita a due cifre del prossimo anno.

E anche se il nuovo top class verrà lanciato in autunno, IDC si aspetta che la maggior parte delle spedizioni avvengano a inizio 2018.

Gli analisti sono focalizzati sull’anno fiscale di Apple, che include il quarto quadrimestre del 2017 con le vendite dell’iPhone 8 nel periodo del Black Friday e natalizio, il che conduce a proiezioni ancora più ottimistiche. La stima di Wall Street è di una crescita del 13%, mentre Katy Hubert di Morgan Stanley ritiene che il numero sarà più alto, pari a 23%.

iPhone nel 2018 crescerà anche in Cina

In un’intervista a Business Insider Huberty ha detto che Wall Street ha frainteso il motivo del crollo di Apple in Cina, area del mondo in cui i risultati Apple dell’ultimo anno sono stati piuttosto deludenti.

“Gli utenti cinesi più abbienti, dice l’analista, vogliono acquistare i prodotti Apple, ma si aspettano una rivoluzione nel form-factor che non avviene da 3 anni. Sono in attesa di un cambiamento, e se le anticipazioni sull’iPhone 8 si riveleranno esatte, questo è il momento giusto”.

Brand locali come Vivo o Lenovo tendono ad aggiornarsi ogni 18 mesi mentre per l’iPhone il processo di rinnovamento avviene ogni 2-3 anni. Ciò significa che in una mossa devi vendere molto di più di loro per avere lo stesso successo di mercato. Huberty fa notare, inoltre, che mentre la fortuna dei marchi tech cinesi è altalenante, quella di Apple si mantiene salda.

Ma potremo farci un’idea più chiara di come verrà accolto l’iPhone 8 solo quando ci sarà l’annuncio ufficiale, che pare sia stato fissato il 12 settembre.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.