Home > Altro > Archivio > Cina sorprende: i dazi saranno tagliati. Occhi puntati su Trump
Cina sorprende: i dazi saranno tagliati. Occhi puntati su Trump
martedì 10 aprile 2018, di
La guerra commerciale tra Cina e USA potrebbe essere giunta alle battute finali.
A sorprendere i mercati nelle ultime ore sono state le dichiarazioni del premier cinese Xi Jinping, che in occasione del forum di Boao ha annunciato la sua intenzione di abbassare i dazi imposti sulle importazioni estere.
Le sue parole hanno avuto un effetto pressoché immediato sul mercato e, in particolar modo sulle Borse asiatiche, tutte ben impostate verso una chiusura di sessione al di sopra della parità. Le dichiarazioni di Xi sono infatti servite ad allontanare lo spettro di una guerra commerciale che ha ripetutamente affossato l’andamento dell’azionario nelle ultime settimane.
L’intervento di Xi che allontana la guerra commerciale
Stando a quanto emerso dall’intervento del premier cinese, Pechino taglierà le tariffe sulle importazioni di alcuni prodotti tra cui quelli del settore automotive, uno dei più colpiti dalle prime battute di una temuta guerra commerciale USA-Cina.
Il Dragone non si limiterà ad abbassare i dazi, ma garantirà un maggior accesso agli investitori stranieri e si impegnerà a proteggere la proprietà intellettuale delle aziende estere. Un vero e proprio passo in avanti, una mano tesa verso Donald Trump che ha sempre accusato la Cina di aver causato ingenti danni proprio sul fronte della proprietà intellettuale delle società USA.
Ad allontanare lo spettro di una guerra commerciale anche le dichiarazioni del premier in merito ad un progressivo allineamento del sistema finanziario cinese alle norme internazionali, oltre che una maggiore propensione all’apertura del mercato. La Cina si impegnerà ad incrementare le importazioni e tenterà di attrarre nuovi investitori.
“Gli Stati dovrebbero mantenersi aperti, connessi, e impegnarsi nei confronti di reciproci benefici per costruire un’economia globale aperta e per rinforzare la cooperazione in contesti come il G20 e l’APEC. Dobbiamo promuovere la liberalizzazione e la facilitazione di investimenti e commercio”.
Veri e propri passi avanti quelli compiuti dalla Cina, che con poche semplici dichiarazioni è riuscita ad allontanare l’ipotesi di guerra commerciale. Gli occhi, oggi, saranno tutti puntati sulla reazione degli Stati Uniti e, in particolar modo, di Donald Trump.