Home > Altro > Archivio > Graduatorie d’Istituto ATA, MIUR: “Aggiornamento ad agosto, meno punti ai (…)
Graduatorie d’Istituto ATA, MIUR: “Aggiornamento ad agosto, meno punti ai titoli informatici”
venerdì 9 giugno 2017, di
Graduatorie d’Istituto III fascia per il personale ATA: martedì 6 giugno è andato in scena l’incontro tra il MIUR e i sindacati durante il quale si è discusso dei termini e delle scadenze con cui avverrà l’aggiornamento.
Purtroppo da quanto emerso in queste ore sembra che l’aggiornamento della terza fascia, relativo alle utilizzazioni e alle assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2017/2018, non avverrà in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
Infatti, come temevano molti di coloro che devono aggiornare i propri punteggi o iscriversi per la prima volta, la riapertura delle Graduatorie d’istituto avverrà alla fine dell’estate.
Ma questa non è l’unica cattiva notizia: come successo per gli insegnanti, infatti, anche per il personale ATA i punteggi dei titoli informatici sono stati dimezzati.
Facciamo il punto della situazione analizzando le ultime novità sull’aggiornamento della III fascia delle Graduatorie d’Istituto per il personale ATA in base a quanto emerso dopo l’incontro tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e i sindacati di categoria.
Graduatorie d’Istituto III fascia personale ATA: aggiornamento a fine agosto
Nell’incontro del 6 giugno il MIUR ha confermato ai sindacati che la data scelta per l’aggiornamento della III fascia delle GdI ATA è giovedì 31 agosto 2017.
Un giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico, ecco perché per le supplenze dell’a.s. 2017-2018 si dovranno utilizzare le graduatorie vigenti.
A tal proposito i sindacati hanno chiesto che l’assegnazione delle supplenze avvenga tramite scorrimento dell’attuale graduatoria, ma con una scadenza del contratto ben determinata sin dal momento del conferimento dell’incarico così da garantire i diritti contrattuali degli aspiranti ed “evitare il ricorso delle nomine fino all’avente diritto, incompatibile con la privatizzazione del rapporto d’impiego ribadita nell’accordo del 30 novembre con il Governo”.
Punteggi GdI III fascia, personale ATA: meno punti ai titoli informatici
Il MIUR ha inoltre specificato che nell’aggiornamento delle tabelle relative ai punteggi non saranno inseriti dei nuovi titoli informatici.
Per sapere quali corsi permettono di aumentare il punteggio ai fini della graduatoria, quindi, gli aspiranti dovranno fare riferimento alle tabelle utilizzate per il precedente aggiornamento. Il punteggio però va dimezzato: il Ministero, infatti, ha scelto di ridurre da 4 a 2 i punti assegnati ai titoli informatici, come fatto per le Graduatorie di II e III fascia del personale docente.
Una cattiva notizia per tutti coloro che in previsione dell’aggiornamento in programma per quest’anno si sono iscritti ad un corso valido per il conseguimento di un titolo informatico con la speranza di ottenere 4 punti in graduatoria. Dovranno “accontentarsi” di 2 punti visto che difficilmente il Ministero dell’Istruzione cambierà idea.
Quindi i valori dei titoli informatici indicati nelle tabelle ufficiose svelate in un nostro precedente articolo dovrebbero essere dimezzati: per averne la conferma e per maggiori dettagli però dovremo attendere la pubblicazione di tutti i documenti utili per l’aggiornamento della III fascia delle GdI, compresi i modelli di domanda, che avverrà nell’area del sito ufficiale del MIUR che è stata già predisposta in questi giorni.