EUR/USD, rally in esaurimento? Ecco il target entro fine anno

Claudia Cervi

24/11/2022

28/11/2022 - 09:24

condividi

EUR/USD verso il target a 1,05 dopo i verbali del FOMC, ma il rally è in esaurimento secondo le principali banche d’affari. Buy o sell? Ecco una strategia di investimento con i Turbo24 di IG.

EUR/USD, rally in esaurimento? Ecco il target entro fine anno

EUR/USD prosegue lo slancio degli ultimi giorni avvicinandosi ai massimi di metà novembre a quota 1,048 e al target di medio termine a 1,05, dopo la pubblicazione mercoledì sera dei verbali del FOMC e questa mattina dei dati sulla fiducia delle imprese tedesche.

Dalle minutes è emerso che la maggior parte dei membri del consiglio della Fed intendono rallentare il ritmo di rialzo dei tassi. Tanto è bastato a favorire un rafforzamento dell’Euro. Un fuoco di paglia per gli analisti di JP Morgan, che considerano la pausa della Fed una condizione non sufficiente per un rimbalzo del Fiber. Secondo gli esperti la coppia potrebbe scendere nuovamente sotto la parità entro la prima metà del 2023, in direzione di 0,95 ed eventualmente fino a 0,90.

Della stessa opinione gli analisti di ING, secondo cui l’EUR/USD potrebbe salire fino a 1,05-1,0550 nel brevissimo termine per poi invertire la rotta in direzione della parità entro la fine dell’anno.

Movimenti che tuttavia potrebbero essere rimandati alla prossima settimana: la chiusura dei mercati azionari e obbligazionari a causa della festività del Giorno del Ringraziamento potrebbe favorire uno stallo delle quotazioni nelle prossime ore.

Vediamo nel dettaglio quali sono i supporti e le resistenze secondo l’analisi tecnica per investire su EUR/USD con i Turbo24 di IG.

EUR/USD: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica

Il quadro grafico dell’EUR/USD mette in evidenza un rafforzamento della struttura di brevissimo termine, con i prezzi che hanno sfruttato il supporto a 1,0220 per rimbalzare e tornare in vista della resistenza a 1,048, massimi di metà novembre e punto di passaggio della media mobile esponenziale a 200 sedute. L’assalto a questo ostacolo potrebbe portare verso il target a 1,05-1,0550 dove si osserva una forte area volumetrica lavorata dai prezzi tra fine aprile e fine giugno, difficile da superare al primo tentativo e dalla quale potrebbe scaturire una nuova correzione. Conferme in tal senso giungerebbero alla violazione di area 1,0220, prologo a discese verso 1,01 e 1,00.

Vediamo ora come investire sull’EUR/USD con i Certificati Turbo24 di IG

Investire sull’EUR/USD0 con i Certificati Turbo24 di IG

Per investire al ribasso sull’EUR/USD attendiamo la violazione di 1,022 per obiettivi a 1,01 e 1. Inseriamo lo stop loss sopra 1,035.

Grafico giornaliero EUR/USD Grafico giornaliero EUR/USD Fonte IG

Grafico giornaliero EUR/USD. Fonte: Piattaforma di trading IG

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un [Certificato Turbo24 di IG con codice ISIN DE000A23EBD1, selezionato tra i Turbo24 disponibili e filtrati in base al mercato sottostante, direzione (long, short o entrambe), livello di knock-out, leva, distanza dal livello di knock-out o numero ISIN.

Questo certificato long di IG ha un livello Knock-Out (KO) a 1,10051, distante 5,53 punti percentuali dai valori attuali e leva 18 (dati rilevati alle 18.30 del 23 novembre 2022).

Per impostare correttamente l’ordine limit abbiamo utilizzato la funzionalità Turbo calculator che permette di confrontare il valore del contratto Turbo con quello del mercato sottostante. Grazie al Turbo calculator possiamo conoscere anticipatamente il prezzo di acquisto stimato del Turbo24 al raggiungimento del valore del sottostante indicato: in questo caso pari a 7,862 euro

L’ammontare massimo che l’investitore può perdere è pari all’investimento iniziale: perché ciò accada le quotazioni dell’EUR/USD dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato, che rappresenta dunque lo stop loss dell’operazione.

I Certificati Turbo24 da IG sono disponibili 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana sul mercato regolamentato Spectrum Markets e il knock-out non scatta quando il mercato sottostante è chiuso.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da IG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, IG Europe GmbH, società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte, su https://www.ig.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it