Home > Altro > Archivio > Elezioni Frosinone 2017, i risultati: Nicola Ottaviani confermato sindaco
Elezioni Frosinone 2017, i risultati: Nicola Ottaviani confermato sindaco
lunedì 12 giugno 2017, di
Elezioni Frosinone 2017: i risultati del voto di domenica 11 giugno hanno visto la riconferma dell’attuale sindaco della città ciociara di centrodestra Nicola Ottaviani.
Anche Frosinone è stata interessata dalla tornata elettorale delle elezioni amministrative 2017, con il primo turno che si è svolto domenica 11 giugno mentre la data dell’eventuale ballottaggio era stata fissata per domenica 25 giugno.
Sono stati sei in totale gli aspiranti candidati sindaco in queste elezioni a Frosinone di domenica 11 giugno, con l’attuale primo cittadino Nicola Ottaviani che ha ottenuto la riconferma al primo turno.
Anche unito poco avrebbe potuto fare il centrosinistra in questo voto di Frosinone, dove la forza di molte delle nove liste a sostegno di Ottaviani ha fatto la differenza nel determinare la vittoria al primo turno dell’attuale sindaco.
Elezioni Frosinone 2017: i risultati
I risultati definitivi di questo voto a Frosinone che ha decretato la riconferma del sindaco Ottaviani.
- Nicola Ottaviani (cdx) - 56,38%
- Fabrizio Cristofari - 27,26%
- Christian Bellincampi - 7,06%
- Stefano Pizzutelli - 4,86%
- Giuseppina Bonaviri - 2,36%
- Fernando Incitti - 2,06%
Affluenza: 72,47%
Elezione Frosinone 2017: i candidati
C’è grande attesa per queste elezioni Frosinone 2017, soprattutto per vedere se Nicola Ottaviani riuscirà ad amministrare la città dopo averla strappata nel 2012 al centrosinistra che governava da tre mandati.
Al momento sono in totale sei i candidati sindaco che prenderanno parte al voto dell’11 giugno. Un numero questo di aspiranti primo cittadino in calo rispetto le elezioni del 2012, quando furono in otto a contendersi Palazzo Tiravanti.
Vediamo allora nel dettaglio chi sono questi sei candidati sindaco nella città di Frosinone e da quali partiti, movimenti o liste civiche sono appoggiati.
- Nicola Ottaviani - Forza Italia, Fratelli d’Italia, Alternativa Popolare, Ottaviani Sindaco, Frosinone Capoluogo, Polo Civico-Nuova Realtà, Cuori Italiani, Forza Frosinone e Lista per Frosinone
- Fabrizio Cristofari - Partito Democratico, Socialisti e Riformisti, Cristofari Sindaco, Frosinone Città Grande e La Tenda
- Christian Bellincampi - Movimento 5 Stelle
- Stefano Pizzutelli - Frosinone in Comune
- Giuseppina Bonaviri - Giuseppina Bonaviri Sindaco
- Fernando Incitti - CasaPound
Nicola Ottaviani ci riprova dopo l’exploit alle elezioni del 2012, dove riuscì al ballottaggio a strappare Frosinone al centrosinistra che aveva amministrato la città negli ultimi quindici anni.
Importante è stata l’alleanza con Alternativa Popolare, che insieme a Forza Italia e Fratelli d’Italia forma l’ossatura politica di una coalizione supportata anche da ben sei liste civiche a sostegno di Ottaviani, un vero e proprio esercito.
Anche se non divisa in maniera netta come nel 2012, nel centrosinistra la decisione di Stefano Pizzutelli di correre da solo supportato da Possibile e dal Partito Comunista, toglierà voti al primo turno al candidato del Partito Democratico Fabrizio Cristofari.
Anche Giuseppina Bonaviri è una ex PD, ma come per le scorse elezioni anche questa volta correrà per conto suo. Niente apparentamenti anche per CasaPound che schiera il proprio leader provinciale Fernando Incitti, mentre per il Movimento 5 Stelle il candidato designato è il giovane Christian Bellincampi.
Elezioni Frosinone 2017: i sondaggi
Queste elezioni a Frosinone si giocheranno tutto sul fatto se l’attuale sindaco Nicola Ottaviani riuscirà o meno ad ottenere la vittoria al primo turno. In quest’ottica, molto utile è un sondaggio realizzato dall’istituto Euromedia Research per il quotidiano Ciociaria Oggi.
Si tratta di un sondaggio politico, dove ai cittadini di Frosinone veniva chiesto di esprimere il partito preferito e non il candidato sindaco. Visto anche le tante liste civiche in ballo, l’indagine non rispecchierebbe quindi in toto le intenzioni di voto per le amministrative, ma i dati sono comunque interessanti.
- Forza Italia 25,9%
- Partito Democratico 24,8%
- Movimento 5 Stelle 11%
- Fratelli d’Italia 4,6%
- Partito Socialista 4,6%
- Alternativa Popolare 3,8%
- Sinistra Italiana 2,1%
Più in generale, altre stime danno Ottaviani al 49%, quindi ad un passo alla vittoria al primo turno. Anche in caso di ballottaggio però, l’attuale sindaco risulterebbe vincitore rispetto a Cristofori con il 55% dei voti.
Anche la presenza di due candidati di centrosinistra al primo turno non gioca di sicuro a vantaggio di Cristofori, che però spera di recuperare questi voti al pari di quelli del Movimento 5 Stelle in un ipotetico ballottaggio.
Nicola Ottaviani sembrerebbe godere quindi ancora del consenso dei frusinati, e le nove liste in totale a supporto assumono l’aspetto di macigni a sostegno della candidatura. Se si dovesse andare al ballottaggio di domenica 25 giugno però tutto potrebbe cambiare, perché i tanti delusi del primo turno potrebbero anche decidere di cambiare casacca.