Home > Altro > Archivio > Elezioni: da Toto Cutugno ad Adriano Galliani, ecco i probabili vip che si (…)

Elezioni: da Toto Cutugno ad Adriano Galliani, ecco i probabili vip che si candideranno

mercoledì 3 gennaio 2018, di Alessandro Cipolla

Sono iniziate le grandi manovre nei partiti in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. Ora che le Camere sono state sciolte e si ha la certezza della data del voto, il prossimo step sarà quello della definizione delle varie candidature.

Con il Rosatellum-bis, oltre al listino bloccato delle parte proporzionale tornano anche i collegi uninominali per quanto riguarda il maggioritario. Una prospettiva questa che spinge i partiti a guardare anche nella società civile. Vediamo allora chi sono i vip che potrebbero candidarsi alle prossime elezioni per un posto in Parlamento.

Elezioni: parte la caccia al vip

Questa volta si può dire che il fenomeno sia abbastanza trasversale nel panorama politico nostrano. Tutti e tre i principali partiti del paese infatti starebbero cercando illustri esponenti della società civile, oltre che personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, da candidare alle elezioni politiche del 4 marzo.

Un comune denominatore quindi che unisce Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Forza Italia, anche se i criteri di scelta variano a seconda del partito. Quella del candidare vip tra le proprie fila è comunque un’usanza ben radicata non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

Basti pensare a Ronald Reagan o a Donald Trump negli Stati Uniti ma anche al recente successo elettorale di George Weah in Liberia, per capire come lo star system e la politica spesso procedano di pari passo.

Tornando in Italia, gli stessi Silvio Berlusconi e Beppe Grillo prima di cimentarsi con la politica erano assai famosi: imprenditore di successo e patron del Milan il primo, apprezzato comico il secondo.

Di recente poi, una ex showgirl come Mara Carfagna è stata ministro per Forza Italia così come la ex campionessa di canottaggio Josefa Idem con il PD, anche se il suo periodo di quest’ultima alla guida del dicastero delle Pari Opportunità e dello Sport è durato solo pochi mesi.

Nel Movimento 5 Stelle infine, uno dei deus ex machina è quel Rocco Casalino diventato famoso per aver partecipato alla prima edizione del Grande Fratello, mentre ora è uno dei responsabili comunicazione dei pentastellati.

Con il ritorno dei collegi alle prossime elezioni, i partiti quindi sono alla ricerca di possibili candidati forti e di grande impatto. In più l’aria di richiesta di rinnovamento dell’attuale classe politica, sembrerebbe spingere proprio nella direzione del pescare all’interno della società civile.

Chi si candiderà?

Vista la nuova legge elettorale, il Movimento 5 Stelle ha pensato di scegliere i propri candidati dei listini bloccati tramite le ormai classiche parlamentarie online, mentre per quanto riguarda i collegi sarà il vertice del partito a scegliere i nomi.

Obiettivo numero uno per i pentastellati sarà quello di cercare di strappare più seggi maggioritari possibili al centrodestra e al centrosinistra. Ecco dunque che si sta studiando tutta una serie di candidature di spessore da contrapporre ai partiti più tradizionali.

Da tempo quindi si parla dei magistrati Nino Di Matteo, Nicola Gratteri e Raffaele Guariniello. Nomi di grande caratura che poi potrebbero trovare spazio anche in un ipotetico governo pentastellato.

Il Partito Democratico invece sembrerebbe guardare più alla società civile. Il medico Roberto Burioni (divenuto famoso per le sue battaglie web contro gli antivaccinisti), l’avvocatessa Lucia Annibali (uno dei simboli della lotta alla violenza contro le donne essendo stata sfregiata al volto con l’acido da un suo ex) e Mauro Berruto (ex ct della nazionale maschile di volley), sembrerebbero essere certi di una candidatura.

Chi invece ha scelto di puntare, come spesso è accaduto, anche su personalità del mondo dello spettacolo è Silvio Berlusconi, che alle prossime elezioni vorrebbe rinnovare la squadra dei parlamentari di Forza Italia.

A dire il vero i primi nomi che circolano sembrerebbero essere un po’ agé. L’amico di sempre Adriano Galliani infatti viene dato in pole position per un posto al Senato così come il giornalista Alessandro Sallusti.

Per la circoscrizione estero poi, Silvio Berlusconi starebbe pensando ai cantanti Al Bano e Toto Cutugno, molto famosi anche fuori dai confini nazionali. Il primo comunque si sarebbe già tirato indietro.

A ringiovanire un po’ le fila ci sarà con ogni probabilità Francesco Ferri, ex numero uno di Confindustria Giovani, mentre tempo fa si era parlato anche di una possibile candidatura delle presentatrici Mediaset Federica Panicucci e Barbara D’Urso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.