eToro: investi con il cervello, non con il cuore

Ufficio Studi Money.it

13 Maggio 2021 - 12:30

condividi

Quando si tratta di investimenti, spesso il cervello va in una direzione ed il cuore in un’altra. Paulo Gabriel Sa, Popular Investor su eToro, ci propone qualche semplice regola per aiutarci ad operare sui mercati.

eToro: investi con il cervello, non con il cuore

Dopo un anno di rialzi praticamente ininterrotti, nelle ultime settimane gli investitori si sono trovati a dover fronteggiare mercati in cui è la volatilità a far da padrone.

Diversi investitori, entrati sul mercato in un momento in cui praticamente tutte le asset class hanno fatto registrare un aumento, si trovano quindi a fronteggiare una situazione nuova e inattesa.

In questi casi, una delle grandi minacce che il nostro capitale si trova ad affrontare è rappresentata dal fatto che spesso l’emotività tende a prendere il posto della razionalità, mettendo a rischio investimenti che restano validi.

“La reazione emotiva più comune è che gli investitori si pentano o reagiscano in modo eccessivo durante i momenti di stress, euforia o panico”, rileva Paulo Gabriel Sa, Popular Investor su eToro.

eToro: occorre pensare al motivo per il quale si sta investendo

La chiave è rappresentata dall’adottare un approccio razionale agli investimenti, simile all’approccio non emotivo di un gestore di portafoglio professionale.

“Questa mentalità -rileva il trader - può essere raggiunta con la dovuta diligenza, un processo d’investimento disciplinato e un senso di prospettiva”.

Quando si investe, i sentimenti più comuni sono:

  • paura;
  • avidità;
  • ansia;
  • vergogna;
  • incertezza;
  • dubbio;
  • eccesso di fiducia.

Paulo, che si concentra sugli investimenti in azioni e criptovalute e cerca di diversificare il suo portafoglio con un mix di azioni orientate alla crescita e al valore, consiglia di mettere da parte le emozioni e di pensare al motivo per il quale si sta investendo.

“Questo non lascerà che le emozioni influenzino le tue decisioni d’investimento e ti aiuterà a mantenere la strategia e il tuo piano”.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Consigli per evitare le emozioni quando si investe

Sono cinque i consigli che Paulo Gabriel Sa vuole dare agli investitori (non solo a quelli alle prime armi):

  • Concentrati sulla strategia: è importante creare un piano d’investimento seguito da un obiettivo temporale. Se hai pazienza, una visione a lungo termine è il modo ottimale di investire e il più facile da seguire, e ti impedisce di cadere in trappole a breve termine;
  • Ignora i media: i media tendono ad esagerare, specialmente quando il mercato è in correzione o sta scendendo.
  • Diversifica: la diversificazione ti aiuterà a superare i periodi di volatilità.
  • Dollar-Cost Averaging: il DCA ti permette di comprare azioni a prezzi più bassi e, quindi, ottenere una media del prezzo di acquisto. Questo significa, rileva il trader, che quando il mercato si riprenderà, il recupero sarà più rapido.
  • Sii paziente: segui il detto “Investire è una maratona, non uno sprint”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.