Home > Altro > Archivio > Dividendi Borsa Italiana: ecco le società che staccano la cedola lunedì 27 (…)

Dividendi Borsa Italiana: ecco le società che staccano la cedola lunedì 27 maggio

lunedì 27 maggio 2019, di Mattia Prando

Dopo la pioggia di dividendi dello scorso 20 maggio, lunedì 27 maggio saranno le società a minore capitalizzazione ad essere sotto la lente. Nessuna quotata sul principale listino milanese, il FTSE Mib, remunererà i propri azionisti. Le blue chips italiane torneranno a staccare le cedole il prossimo 24 giugno (clicca qui per consultare il nostro calendario)

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Le aziende che lunedì remunereranno i propri azionisti sono 12. Di queste, 6 appartengono all’indice FTSE Italia STAR, due al FTSE Italia Mid cap e 4 al FTSE Italia Small Cap.

I dividendi del FTSE Italia STAR

Il FTSE Italia STAR è l’indice che lunedì vedrà il più elevato numero di società che distribuiranno il dividendo. Nello specifico Cairo Communication, Datalogic, El.En, Irce, Marr e Sabaf staccheranno una cedola rispettivamente pari a 0,14 euro, 0,5 euro, 0,4 euro, 0,05 euro, 0,78 euro e 0,55 euro.

Di queste Cairo Communication ha incrementato la remunerazione ai propri azionisti di oltre il 40% rispetto allo scorso anno. Segue Marr con un +5%. Le altre aziende hanno adottato una politica in linea con il 2018.

I dividendi del FTSE Italia Mid Cap

Sono solamente due le società che lunedì 27 maggio staccheranno il dividendo all’interno del FTSE Italia Mid Cap: ASTM e doBank. La prima azienda effettuerà il saldo del 2018 con una cedola di 0,302 euro, che vanno ad aggiungersi ai 0,23 euro (totale 0,532 euro) distribuiti il 26 novembre 2018. Rispetto al saldo precedente, il dividendo di Autostrada Torino-Milano è salito del 18,43%.

I dividendi del FTSE Italia Small Cap

Per le società del paniere FTSE Italia Small Cap che distribuiranno il dividendo lunedì, si devono aprire diverse parentesi. Innanzitutto, Techedge è la società più giovane della lista.

Le negoziazioni sono iniziate il 19 dicembre 2018 e, a dispetto del dividend yield all’1,18%, il minore tra le società che staccheranno la cedola, gli azionisti possono ritenersi comunque soddisfatti: nel giro di pochi mesi infatti le azioni Techedge si sono apprezzate di oltre il 14%.

Focus anche su Conafi, che con un rapporto tra dividendo e prezzi del 20,20% è la società più “generosa”. Bisogna fare una precisazione, degli 0,08 euro che verranno erogati, 0,06 euro saranno relativi alla distribuzione delle riserve. Un altro punto da ricordare è il ritorno al dividendo da parte dell’azienda dopo sei anni di astinenza.

Cresce in maniera sostanziale anche il dividendo di Triboo, dove la cedola passa dai 0,0348 euro del 2018 passa ai 0,0696 euro di quest’anno.

Aumenta dell’1,5% rispetto al 2018 il dividendo di Indel B, che lunedì staccherà 0,69 euro contro gli 0,68 euro del 2018.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.