Digitale Terrestre, ad agosto torna uno dei canali più amati in assoluto

Pasquale Conte

5 Agosto 2025 - 15:17

Ancora novità in arrivo sul Digitale Terrestre. Con l’ultimo aggiornamento, torna sui grandi schermi uno dei canali più amati e visti dagli italiani.

Digitale Terrestre, ad agosto torna uno dei canali più amati in assoluto

I lavori di aggiornamento dell’offerta TV gratuita in Italia proseguono senza sosta. Se per la conclusione della fase di switch off allo standard DVB-T2 non c’è ancora una data finale, la proposta di canali accessibili ai possessori di una TV o un decoder compatibili aumenta di settimana in settimana.

E si parla tanto di proposte regionali quanto di emittenti disponibili a livello nazionale. Proprio in questi giorni, moltissimi utenti hanno segnalato il ritorno di uno dei canali più amati in assoluto. Basterà effettuare una nuova ricerca automatica per averlo disponibile e sintonizzato.

Questo canale torna sul Digitale Terrestre

La vera novità del Digitale Terrestre in questi primi giorni di agosto 2025 interessa il Mux Dfree, sintonizzabile su tutto il territorio nazionale. Il canale TV Teleshopping, disponibile all’LCN 225, raddoppia ed è da adesso sintonizzabile anche al canale 147. Si chiamerà Fire TV ma, di fatto, è una copia esatta proprio di Teleshopping.

Per poter godere di questa e di tutte le altre novità che il Governo sta introducendo sul Digitale Terrestre, tutto quello che devi fare è procedere con una ricerca automatica della lista canali sulla tua TV o sul tuo decoder.

Non sai come fare? Per prima cosa, munisciti del tuo telecomando e poi premi sul tasto Menu. A questo punto, scorri fino a trovare la sezione dedicata ai canali, individua il pulsante di ricerca automatica e falla partire. In questo modo, ogni emittente verrà posizionata alla sua numerazione naturale.

Puoi in alternativa anche decidere di procedere con quella manuale, ma in questo caso è necessario conoscere le singole frequenze dei canali che vuoi posizionare nell’una o nell’altra numerazione.

Le altre novità del Digitale Terrestre

Il nuovo canale Fire TV non è l’unica novità introdotta per il Digitale Terrestre. Come già successo in passato, anche questi primi giorni di agosto sono stati interessati da modifiche a livello nazionale. In particolare, il Mux Persidera 3 accoglie diverse aggiunte inedite.

A partire da Donna TV, che ritorna nella lista dei canali e si può trovare sia alla numerazione 62 che alla 562 con il nome di Donna Sport TV. Nulla da fare invece per Centro Serena, canale commerciale che si trovava all’LCN 144 ma già da tempo aveva messo fine al suo palinsesto.

Molto probabilmente, anche le prossime settimane saranno interessate da ulteriori aggiunte e rimozioni di emittenti su suolo nazionale e regionale. È questo il motivo per il quale Governo ed esperti del settore consigliano di eseguire periodicamente nuove ricerche dei canali. In questo modo, sarai certo di non perderti mai nemmeno una delle novità lanciate.

Argomenti

# TV

Iscriviti a Money.it