Home > Altro > Archivio > Comunicazioni Iva trimestrali 2017: avvisi dell’Agenzia delle Entrate in arrivo

Comunicazioni Iva trimestrali 2017: avvisi dell’Agenzia delle Entrate in arrivo

martedì 28 novembre 2017, di Anna Maria D’Andrea

Comunicazioni Iva trimestrali 2017: sono in arrivo i primi avvisi per quei contribuenti che non hanno presentato le Lipe periodiche a seguito dell’incrocio dei dati dello spesometro.

Lo comunica l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 28 novembre 2017, che arriva a pochi giorni dalla scadenza per l’invio delle Lipe relative al III trimestre 2017, fissata a giovedì.

Destinatari della lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate saranno i contribuenti che, seppur risultino attivi sul piano delle fatture emesse, non hanno trasmesso entro le scadenze previste la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva.

L’invito alla compliance dell’Agenzia delle Entrate sarà trasmesso tramite PEC e i contribuenti potranno regolarizzare errori od omissioni e beneficiare della riduzione delle sanzioni previste per le violazioni stesse.

Ecco il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 novembre 2017.

Comunicazioni Iva trimestrali 2017: avvisi dell’Agenzia delle Entrate in arrivo

I nuovi avvisi che verranno inviati dall’Agenzia delle Entrate saranno indirizzati a quei contribuenti che, nel confronto dei dati comunicati da loro stessi o dai propri clienti soggetti passivi Iva risultino aver omesso di presentare la comunicazione delle liquidazioni Iva trimestrale 2017.

Nel provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 28 novembre 2017, si legge che sono messe a disposizione del contribuente soggetto passivo Iva le informazioni dalle quali emerge che relativamente al trimestre di riferimento, risultano comunicati dati di fatture emesse e non risulta pervenuta alcuna Comunicazione liquidazioni periodiche IVA.

Nella lettera di invito alla compliance sono contenuti i seguenti dati:

  • codice fiscale, denominazione, cognome e nome del contribuente;
  • numero identificativo della comunicazione, anno d’imposta e trimestre di riferimento;
  • codice atto;
  • modalità attraverso le quali consultare gli elementi informativi di dettaglio relativi all’anomalia riscontrata.

L’avviso sarà inviato tramite PEC ma sarà consultabile anche da parte del contribuente, all’interno dell’area riservata del portale informatico dell’Agenzia delle Entrate, denominata “La mia scrivania”.

Omessa presentazione comunicazione Iva trimestrale 2017: come mettersi in regola

I contribuenti che hanno avuto conoscenza degli elementi e delle informazioni rese dall’Agenzia delle Entrate possono regolarizzare gli errori o le omissioni eventualmente commessi beneficiando della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione delle violazioni stesse, così come previsto dalla disposizione normativa citata.

Resta ferma la facoltà del contribuente, anche tramite intermediari, di richiedere informazioni e segnalare all’Agenzia delle Entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti.

Si allega di seguito il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 novembre 2017:

Agenzia delle Entrate - provvedimento 28 novembre 2017
Scarica il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutte le indicazioni sugli avvisi in caso di omesso o errato invio della comunicazione delle liquidazioni Iva 2017

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.