Come proteggere l’auto dalla grandine, 4 soluzioni da acquistare subito

Redazione Lifestyle

26/07/2023

26/07/2023 - 23:09

condividi

L’utilizzo di un kit antigrandine offre numerosi vantaggi per gli automobilisti che desiderano proteggere la propria auto durante le tempeste di grandine e i periodi di forti pioggia.

Come proteggere l’auto dalla grandine, 4 soluzioni da acquistare subito

Gli eventi atmosferici imprevedibili, come hanno dimostrato di recente le violente tempeste e le grandinate che hanno colpito l’Italia, possono rappresentare un problema serio per gli automobilisti, causando danni anche molto costosi alle vetture. Per questo motivo il kit antigrandine per l’auto è diventato una soluzione sempre più popolare per proteggere il proprio veicolo durante i periodi di forte pioggia e allerta meteo.

Come funzionano i kit antigrandine

I kit antigrandine operano sulla base di semplici tecnologie progettate per respingere o minimizzare l’impatto dei chicchi di grandine sulla superficie dell’auto. Questi dispositivi utilizzano una combinazione di materiali speciali per essere resistenti all’acqua e fornire una allo stesso tempo un’efficace barriera protettiva contro i danni causati dalle grandinate.

Alcuni kit antigrandine sono basati su schermi protettivi realizzati con materiali speciali che assorbono l’energia dei chicchi di grandine, riducendo l’energia dell’impatto sulla carrozzeria e minimizzando i danni, in altri casi utilizzano tecnologie di deflessione e deviazione, che consentono ai chicchi di grandine di rimbalzare via dalla superficie dell’auto.

I kit antigrandine sono progettati per essere facilmente installati e fissati all’auto e sono generalmente dotati di cinghie, magneti o ventose per garantire un’elevata stabilità e una tenuta sicura durante l’utilizzo.

I vantaggi di utilizzare un kit antigrandine per l’auto

L’utilizzo di un kit antigrandine offre numerosi vantaggi per gli automobilisti che desiderano proteggere la propria auto durante periodi di maltempo ed eventuali tempeste:

  • Il principale beneficio è la significativa riduzione dei danni che agenti atmosferici, eventi naturali e grandine potrebbero causare alla carrozzeria dell’auto. L’utilizzo di soluzioni apposite per la salvaguardia del veicolo si traduce in un risparmio considerevole di eventuali costi di riparazione
  • I danni causati dalla grandine possono compromettere l’aspetto estetico dell’auto e ridurne il valore di rivendita. Un kit antigrandine aiuta a preservare l’integrità estetica del veicolo
  • L’utilizzo di un kit antigrandine può essere una valida alternativa alla stipula di una polizza assicurativa specifica che copra esplicitamente i rischi causati da eventi naturali ed atmosferici

Kit antigrandine per l’auto: cosa verificare prima dell’acquisto

Prima di acquistare un kit antigrandine per la propria auto, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente.

  • Verificare la compatibilità con il modello e le dimensioni della propria auto è fondamentale per una corretta protezione
  • Il prezzo può variare notevolmente a seconda del produttore e della qualità, in genere il costo è compreso tra 100 e 200 euro
  • Prima di effettuare l’acquisto, è sempre utile leggere recensioni e valutazioni da parte di altri acquirenti per capire l’efficacia e l’affidabilità del kit scelto

Le 4 migliori offerte di kit antigrandine su Amazon

I rivenditori specializzati in accessori e componenti per auto possono offrire una vasta selezione di kit antigrandine, ma l’acquisto online da e-commerce affidabili è sicuramente molto più comodo e permette di confrontare facilmente diverse opzioni e prezzi.

Il telo misura 482 x 178 x 119 cm e protegge le auto di medie dimensioni. Uno strato di gommapiuma protegge il cofano, il parabrezza e il tetto dalle grandinate, mentre il tessuto interno in pile permette di non graffiare la carrozzeria.
Il kit comprende 2 catarifrangenti per una migliore visibilità e cinghie con chiusura a scatto per una buona aderenza.

Disponibile in varie misure per la protezione di utilitarie, berline e SUV, garantisce un’elevata protezione contro la grandine. La copertura idrorepellente Perma Protect garantisce uno schermo per velocità d’impatto fino a 70 km/h con un volume di 700 mm3. Grazie allo strato di schiuma di neoprene di 4 mm di spessore, il telo assorbe al meglio la forza dell’impatto della grandine e protegge così il cofano, il tetto e la parte posteriore dell’auto. L’interno rivestito in pile protegge da eventuali graffi e le cinghie di tensione garantiscono un’ottima tenuta anche con vento molto forte.

Il copriauto antigrandine Lampa Meteo-Max ha uno speciale strato di 5 mm di EVA espanso che provvede a proteggere l’auto da eventi atmosferici e chicchi di grandine fino ad un diametro di 12 mm con velocità di caduta fino a 70 Km/h. Foderato internamente con un morbido tessuto-non-tessuto antigraffio, è dotato di bordature anteriori e posteriori elasticizzate, inserti riflettenti sui quattro lati e cinghie sottoscocca per resistere a raffiche di vento.

Il telo copriauto antigrandine Carall protegge l’auto da raggi UV, vento, neve, ghiaccio e detriti degli alberi. Realizzato in polietilene, etilene e copolimero di acetato di vinile (EVA) è disponibile in 5 misure diverse per auto e 3 dedicate ai SUV.

Proteggere la propria auto dai danni causati dalla grandine è una preoccupazione comune per molti automobilisti. I kit antigrandine offrono una soluzione innovativa e affidabile per difendere l’auto dalle tempeste atmosferiche più impetuose. Sfruttando tecnologie sofisticate e materiali intelligenti, questi kit dimostrano di essere una scelta intelligente per preservare l’integrità estetica e il valore della propria vettura e permetteranno di mantenere il proprio veicolo in ottime condizioni per gli anni a venire.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO