Come funziona la promozione «Estate Insieme» di Trenitalia

5 Agosto 2022 - 17:42

condividi

Caratteristiche, prezzi e dettagli delle promozioni estive Trenitalia in corso di validità.

Come funziona la promozione «Estate Insieme» di Trenitalia

Quest’anno Trenitalia propone la promozione “Estate Insieme”, che permette di sfruttare prezzi vantaggiosi per poter viaggiare in Italia e godersi le ferie risparmiando un po’ sul viaggio in treno.

L’opzione si aggiunge alle altre disponibili nel corso dell’estate, con lo scopo non solo di alleggerire il costo del viaggio, ma anche di incentivare la scelta del treno rispetto all’automobile.

Vediamo quindi i dettagli di questa offerta e le altre disponibili nel periodo estivo.

Come funziona la promozione

La promozione di Trenitalia si suddivide in due versioni distinte, ovvero quella base, denominata Estate Insieme, e quella plus, ovvero Estate Insieme XL.

In entrambi i casi si tratta di un titolo di viaggio nominativo, il che significa che non può essere utilizzato da persone differenti da quelle segnalate all’atto dell’acquisto e riportate sul biglietto stesso.

Entrambi i titoli permettono di poter accedere a un numero illimitato di viaggi in seconda classe su tutti i treni che rientrano nella categoria: treni regionali veloci, treni regionali, treni metropolitani di Trenitalia e TrenitaliaTper, a partire dalle 12.00 di venerdì fino alle 12.00 del lunedì successivo.

Il tutto è indipendente dal luogo di partenza e arrivo: in questo modo è possibile utilizzare qualsiasi treno che rientra nelle categorie sopra descritte senza limiti di lunghezza della tratta.

La promozione è già attiva e avrà validità fino al 26 settembre, quindi sarà importante utilizzarla entro questa data.

Estate Insieme ed Estate Insieme XL

Esistono due versioni della promozione, la cui distinzione principale è nella durata del biglietto e il prezzo di quest’ultimo.

Nello specifico:

  • Il biglietto Estate Insieme, al prezzo di 39,00 euro, è valido per quattro fine settimana consecutivi. Questo significa che nel momento in cui si compra il biglietto decidendo - per esempio - di far partire il suo periodo di validità dalle 12.00 di venerdì 19 agosto, potrà essere utilizzato fino alle 12.00 di lunedì 12 settembre, solo durante i fine settimana.
  • Il biglietto Estate Insieme XL è invece valido per tutti i fine settimana fino allo scadere della promozione, ovvero lunedì 26 settembre. Il costo di questo biglietto è chiaramente più alto ed è pari a 99,00 euro ma a partire dal 6 agosto scenderà a 49,00 euro.

Se per la versione XL non ci sono limiti di week end, è importante sottolineare come quella base preveda che i quattro fine settimana siano consecutivi. Non si potrà quindi utilizzare per qualsiasi fine settimana, ma solo a partire dal momento della convalida per i quattro successivi.

Come si può acquistare

L’acquisto di questo titolo di viaggio è possibile attraverso tutte le modalità messe a disposizione da Trenitalia. Questo significa che si può comprare sia di persona attraverso le biglietterie situate nelle stazioni, online tramite il portale di Trenitalia, utilizzando la modalità self-service sempre in stazione, tramite l’applicazione dedicata di Trenitalia, o mediante un’agenzia di viaggio.

Entrambe le versioni, a partire dal primo giorno di utilizzo, non necessitano di convalida, ma per la versione base bisognerà indicare l’inizio della validità in sede di acquisto.

Non sono concessi cambi o variazioni del nominativo, né rimborsi e non sono presenti riduzioni per minori o per gli over 60.

Biglietto cani e biglietto junior

Per il periodo estivo Trenitalia offre anche altre due promozioni, interessanti per coloro che desiderano viaggiare con i propri cani, oppure con i figli purché abbiamo meno di 15 anni compiuti.

  • Il biglietto cani fino al 15 settembre 2022 sarà gratuito su tutti i treni intercity, compresi quelli notte, e le frecce. A partire dal 16 settembre il prezzo salirà a 5 euro dalla domenica al venerdì. Questa offerta è valida per i cani di tutte le dimensioni, ma sarà comunque necessario prenotare il posto del cane in fase di acquisto del proprio biglietto.
  • Il biglietto junior invece è un’offerta valida fino al 25 settembre riservata ai ragazzi e bambini sotto i 15 anni compiuti (quindi fino a 14 anni e 364 giorni di età). Chi rientra in questa caratteristiche viaggerà gratis su tutti i treni regionali in seconda classe, a patto che viaggino in compagnia di un adulto (sopra i 25 anni) pagante.

Promo Estate Frecce

Esiste anche la possibilità di utilizzare la versione della promozione Estate per le frecce di Trenitalia. È infatti disponibile, su tutte le frecce, un numero limitato di posti in sconto al 60% nei livelli di servizio: business, premium, e standard.

Questa offerta non è cumulabile con altre e si può acquistare fino alle ore 24 del 14° giorno precedente la partenza del treno, non è modificabile o rimborsabile, ed è valida per i Frecciarossa e Frecciargento. L’unico cambio consentito rispetto al biglietto è quello del nominativo.

Argomenti

# estate

Iscriviti a Money.it