Coma_Cose, Sanremo 2023: chi sono, canzoni famose, vita privata e cosa significa il nome scelto

Luna Luciano

7 Febbraio 2023 - 20:31

I Coma_Cose possono essere una delle sorprese del Festival di Sanremo 2023: dopo il successo del 2021, sono pronti al bis con la canzone «L’addio» che parla di una loro crisi di coppia.

Coma_Cose, Sanremo 2023: chi sono, canzoni famose, vita privata e cosa significa il nome scelto

Dopo l’esperienza fortunata al Festival di Sanremo 2021, i Coma_Cose - gruppo italiano indie pop/rap - ritornano sul palco dell’Ariston con il brano L’addio.

Proveranno così a farsi conoscere dal largo pubblico, visto che a oggi c’è ancora chi si chiede chi sono i Coma_Cose e quali sono i loro brani più famosi. Intanto rispondiamo alla domanda che la maggior parte delle persone si pone: ossia se Fausto e Francesca dei Coma_Cose sono solamente un duo artistico oppure se sono anche una coppia nella vita: ebbene sì, sono fidanzati e si sono innamorati quando non erano ancora famosi, lavorando insieme in un negozio di zaini.

I due hanno però affrontato di recente una crisi sentimentale, raccontata proprio nel brano di Sanremo L’addio, di cui di seguito ne riportiamo il testo completo.

Chi sono i Coma Cose e cosa significa il nome scelto

Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, in arte Fausto Lama (ancor prima noto come Edipo) e California, sono i due componenti dei Coma_Cosa. Fausto Lama, noto già nel panorama musicale con il nome Edipo, dopo alcune collaborazioni musicali, aveva deciso di mettere in pausa momentaneamente la propria carriera, per poi riprenderla proprio grazie all’incontro con California, ex dj e collega al tempo di Fausto in un negozio di borse e articoli da regalo.

Dopo aver scoperto di aver in comune tale passione, i due decidono di fondare il duo Coma_Cose, nome scelto perché i due cercavano un nome che rappresentasse uno stato mentale, da qui la scelta Coma, aggiungendo poi il termine Cose per assonanza.

Nel 2019 hanno pubblicato il loro primo album, dal titolo Hype Aura, contenente due brani che diventano presto grandi successi come Mancarsi e Post concerto. Con il tempo i Coma_Cose iniziano a farsi strada nel mondo del mainstream, partecipando anche alla serie Summertime su Netflix e collaborando con artisti importanti come Francesca Michielin e i Subsonica.

Nel 2021 giunge poi la svolta per i Coma_Cose grazie alla partecipazione del Festival di Sanremo con la canzone Fiamme negli occhi. Il brano, pur classificandosi al 20° posto raggiungendo milioni di ascolti e affermandosi come uno dei più amati della kermesse. Nell’aprile 2021 hanno poi lanciato il secondo album Nostralgia.

Sanremo 2023, i Coma_Cose: vita privata

La vita privata dei cantanti rimane sempre un grande punto interrogativo e motivo di curiosità per i fan, che si augurano spesso che i propri bignamini possano trovare il giusto e la giusta partner. Non è questo il caso dei Coma_Cose, i quali non hanno mai fatto mistero della loro relazione. Infatti, oltre a essere un duo musicale, i due sono anche una coppia nella vita vera.

Legame che alimenta sicuramente la loro ispirazione e che ha contribuito a rendere maggiormente intensi i propri testi, come ha dichiarato California durante un’intervista rilasciata per Sanremo 2023: “Condividere vita e palco è intenso è una sfida però si condivide bello e brutto, l’intensità penso sia una costante

Canzoni famose e cosa canteranno a Sanremo 2023

Nel corso di questo anni sono state diverse le canzoni dei Coma_Cose che hanno fatto cantare il pubblico. Sicuramente quella che ha raggiunto un pubblico di vasta scala, anche chi era un po’ scettico per quanto riguarda la musica indie, è stata Fiamme negli occhi, che a oggi ha oltre 19 milioni di visualizzazioni su Youtube.

A questa si aggiungono i primi singoli di successo come Mancarsi, fino alla canzone del secondo disco La canzone dei lupi. A Sanremo 2023 invece i Coma_Cose porteranno la canzone L’addio, canzone introspettiva che “parla di sentimenti” e che racconta, stando alle indiscrezioni di chi ha letto il testo, di un amore perduto per il quale “l’addio non è una possibilità”.

Una canzone che, raccontano Fausto e Francesca, è stata scritta proprio per superare una loro crisi sentimentale: “abbiamo scelto questa soluzione anziché andare dal terapeuta di coppia”, hanno scherzato i due.

Di seguito il testo completo del brano:

Essere veri quanto può far male
Quando non è concesso litigare
Per non deludere le aspettative
Dopo sei anni di diapositive
Nel camerino il pianto cola il trucco
Restare zitti per non maledirsi
Come un silenzio che racconta tutto
La cicatrice quando togli il piercing
Davanti al mio cuore c’è una ringhiera
Sul tuo che è sempre stato uno strapiombo
Lo sai che mi è piaciuto anche caderci
Sì, però mica poi toccare il fondo
Magari è solo questa vita strana
Con le valigie sempre mezze fatte
Magari è solo che ci si allontana
Se si vuole ciò che si combatte
E sparirò ma tu promettimi che
Potrò sempre ritornare da te
Se mi dimentico me, com’ero
Quando l’orgoglio era ancora intero
E comunque andrà
L’addio non è una possibilità
E forse arriverà davvero il giorno
In cui diventerai solo un ricordo
O ce ne andremo via come uno stormo
Che con l’autunno poi farà ritorno
Quel tempo trascorso
Non puoi cancellarlo
Ti resta sul volto
Sarò come quel fumo
Che disegna sul muro
La cornice che hai tolto
C’era una foto dove ci guardiamo
Gli occhi felici dopo i giorni brutti
Ed ogni tanto lo dimentichiamo
Ma il nostro fuoco lo hanno visto tutti
Forse diventeremo due stranieri
In viaggio su respiri più leggeri
Chissà se piloti o passeggeri
E sparirò ma tu promettimi che
Potrò sempre ritornare da te
Se mi dimentico me, com’ero
Quando l’orgoglio era ancora intero
E sparirai ma tu promettimi che
Vorrai sempre ritornare da me
Se ti dimentichi te com’eri
Quando non c’ero tra i tuoi pensieri
E comunque andrà
L’addio non è una possibilità
Non è una possibilità.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it