Colla Zio a Sanremo 2023: chi sono, cosa cantano e brani più famosi

Giorgia Bonamoneta

6 Febbraio 2023 - 20:29

condividi

Partecipano alla competizione canora del Festival di Sanremo 2023 i Colla Zio. Chi sono, cosa cantano e quali sono i loro brani più famosi.

Colla Zio a Sanremo 2023: chi sono, cosa cantano e brani più famosi

Tra i concorrenti del Festival della musica italiana 2023 non mancano nuove voci, come il gruppo musicale milanese i Colla Zio. I componenti del giovane gruppo musicale solcheranno il palco del Festival di Sanremo 2023 dopo aver conquistato il loro posto nella finale del concorso canoro di Sanremo Giovani 2022. Si sono aggiudicati il posto, finendo tra i primi sei del concorso, grazie al loro brano.

I Colla Zio sono entrati a far parte dei big di Sanremo dopo essersi qualificati con il brano “Asfalto”. Ecco chi sono, cosa cantano a Sanremo e quali sono brani più famosi del giovane gruppo italiano Colla Zio nato a Milano nel 2019.

Chi sono i Colla Zio: biografia del gruppo e primi passi

I Colla Zio sono un progetto musicale milanese, nato nella zona di piazza Leonardo da Vinci, che ha debuttato al festival di Sanremo lo scorso anno e in alcuni altri festival della città di Milano. Colla Zio è un gruppo musicale composto da voci e strumenti, mentre i nomi dei membri sono: Tommaso «Berna» Bernasconi, Andrea «Mala» Malatesta, Francesco «Glampo» Lamperti, Andrea «Armo» Arminio, Tommaso «Petta» Manzoni.

Comparsi nel 2019, i Colla Zio hanno pubblicato i loro primi singoli e ci sono fatti notare dall’etichetta discografica Woodworm Publishing. Con questa hanno pubblicato il loro EP di esordio, “Zafferano”, dal quale è stato estratto il singolo “Gremolada”.

Nell’estate 2022 hanno aperto diversi concerti di cantanti e gruppi impegnati nei loro tour italiani e hanno iniziano a farsi riconoscere su tutto il territorio italiano grazie al singolo “Chiara”, nato in collaborazione con il gruppo musicale brasiliano Selton. È stata però la competizione di Sanremo Giovani 2022 a lanciarli grazie il brano “Asfalto” e a permettere così a loro l’accesso al Festival di Sanremo 2023, con il brano “Non mi va”, tra i Big.

Cosa cantano Colla Zio a Sanremo 2023?

Gli esordienti di Sanremo 2023 Colla Zio porteranno sul palco il loro brano “Non mi va”, nel quale raccontano attraverso l’utilizzo di molte citazioni un amore nostalgico.

Sulle note di “Non mi va”, il testo muove la propria storia romantica:

Resta qui un’altra notte con me
Resta qui un’altra notte sto male
Non voglio stare male
Cos’hanno più di me?
[...]
Non mi va
Il mare ti indirizza alla Savana
Lei mi dice che non vuol dire come si chiama
Mollo solo quando non sono più a mollo
Faccio pause per farmi pensare
Vuoi più fare quella cosa se non puoi, vuoi sapere se non sai
Non mi va

Quali sono i brani più famosi del gruppo Colla Zio?

Il giovane gruppo Colla Zio fondato nel 2019 non ha un grande numero di brani alle spalle, ma tra questi i brani più famosi sono almeno tre. “Asfalto” è il brano che hanno portato a Sanremo Giovani nel2022 ed è uno dei più noti, a cui si aggiungono degli altri due brani tra più cantati del gruppo, che sono “Gremolada” e “Chiara”.

Altri brani noti dei Colla Zio sono:

  • Giungla
  • Ci rimango male quando sei puntuale
  • Tanto piove
  • Buco
  • Sola la notte
  • Mica muori

Argomenti

# Rai
# musica

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO