Chievo Verona in Serie B: cifra record dal paracadute

Il Chievo Verona retrocede matematicamente in Serie B. Ecco la cifra record che potrebbe ottenere dal paracadute

Chievo Verona in Serie B: cifra record dal paracadute

25 milioni di euro. Ecco la cifra record che il Chievo Verona potrebbe intascare dal paracadute, dopo la retrocessione matematica in Serie B maturata ieri pomeriggio con la sconfitta per 3 a 1 contro il Napoli.

Sebbene ieri per i clivensi sia stata la giornata calcistica più buia degli ultimi 11 anni, tuttavia il club allenato da Domenico Di Carlo, il prossimo anno potrà tentare di lasciare immediatamente la Serie B, grazie al paracadute che la FIGC assegna alle squadre cadette.

Infatti, secondo il regolamento previsto dalla Federazione, ogni squadra, in caso di retrocessione, ha diritto a una somma risarcitoria basata sulla sua permanenza in Serie A negli ultimi anni.

Chievo Verona in Serie B: come funziona il paracadute

Previsto per ogni squadra di Serie A in caso di retrocessione, il paracadute è diviso in tre fasce: A, B e C:

  • La fascia A riguarda le società che retrocedono in Serie B dopo un solo anno in Serie A. Prevede una somma risarcitoria di 10 milioni di euro.
  • La fascia B riguarda le società che retrocedono dopo aver militato per due anni, anche non consecutivi, in Serie A nelle ultime tre stagioni. Prevede una somma risarcitoria di 15 milioni di euro.
  • La fascia C riguarda le società retrocesse dopo aver militato per tre anni, anche non consecutivi, in Serie A nelle ultime quattro stagioni. Prevede una somma risarcitoria di 25 milioni di euro.

Il Chievo Verona rientrando nella fascia C avrebbe quindi diritto a 25 milioni di euro. Avrebbe, perché la cifra definitiva dipende dalle altre due squadre che retrocederanno in Serie B.

Infatti, visto che il budget complessivo del paracadute non può superare i 60 milioni di euro, qualora dovessero lasciare la Serie A tre squadre della fascia C, esse non avrebbero diritto a 25 milioni di euro, ma a 20 milioni di euro ciascuna.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Chievo Verona

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.