Bonus trasporti 2023, da oggi al via le domande: ecco come fare

Patrizia Del Pidio

17 Aprile 2023 - 09:50

condividi

Click day da oggi per richiedere il bonus trasporti sulla piattaforma predisposta dal Governo. Ecco come procedere.

Bonus trasporti 2023, da oggi al via le domande: ecco come fare

Anche se con un pò di ritardo rispetto alle aspettative, finalmente parte il bonus trasporti 2023 e da oggi alle ore 8.00 è attiva la piattaforma per richiedere il beneficio di 60 euro per il trasporto pubblico di cui potranno beneficiare studenti, lavoratori, pensionati e cittadini in generale.

Unico requisito richiesto per poter accedere al bonus trasporti di quest’anno è legato al reddito complessivo che nel 2022 non deve essere stato superiore ai 20.000 euro. Il bonus è richiedibile sia per utilizzo personale sia per farne beneficiare un familiare minorenne che risulta a carico.

Per poter richiedere il bonus trasporti 2023 è necessario accedere alla piattaforma con Spid o con Cie indicando il codice fiscale del beneficiario (il proprio se è per utilizzo personale o quello del figlio minorenne se a richiedere il beneficio è un genitore per il figlio a carico).

Per chi non ha Spid o Cie non ci sono possibilità di accesso alternativo alla piattaforma per la richiesta del bonus.

Come si richiede il bonus

All’indirizzo https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ bisogna scegliere di richiedere il bonus e cliccare su “Entra come cittadino”. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di Spid o Cie. Una volta effettuato l’accesso vengono richiesti i dati del richiedente (che risultano già compilati) e di seguito anche i dati del beneficiario che vanno compilati solo se il richiedente non coincide con il beneficiario (come nel caso si richieda il bonus per un figlio minorenne).
Si deve, poi, scegliere il gestore del trasporto presso cui spendere il bonus e il valore del bonus richiesto.

Una volta inviata la richiesta appare la scritta: “La tua richiesta è stata preso in carico ed è in fase di elaborazione.
Entro alcuni minuti potrai visualizzarne l’esito e scaricare il bonus in Visualizza bonus”

Come funziona il bonus trasporti 2023?

Si tratta di un’agevolazione pari a 60 euro valida per acquistare un abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico locale, regionale i interregionale ma anche per il trasporto ferroviario nazionale.

Nato per incentivare la mobilità sostenibile si tratta di un incentivo che, poi, si è trasformato anche per un aiuto concreto a livello economico per le famiglie per contrastare il caro benzina.

Su quale piattaforma può essere richiesto il bonus e che valore ha?

La richiesta del bonus trasporti 2023 va effettuata sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it per accedere alla quale è necessario dotarsi di Spid o Cie. Il buono emesso avrà valore nominale e potrà essere speso solo nel mese in corso.

L’importo del singolo buono è di massimo 60 euro ma verrà determinato dall’importo dell’abbonamento che si intende acquistare. Per la richiesta non è necessario l’Isee ma sarà richiesta una autocertificazione sul proprio reddito.

Chi richiede il bonus per i figli minorenni?

Per i figli minorenni, come detto, a richiedere il bonus deve essere un genitore che li ha fiscalmente a carico. Quando si richiede il bonus per un figlio minorenne il reddito dei 20.000 euro conseguiti nel corso del 2022 è il relazione del minore beneficiario, indipendentemente dal reddito del genitore che richiede il bonus.

Per i figli maggiorenni chi presenta domanda?

Per i figli maggiorenni, invece, la domanda va presentata in autonomia, anche se sono fiscalmente a carico dei genitori. Il limite dei 20.000 euro, anche in questo caso, è riferito al figlio e non al reddito dei genitori.
Nel momento che si richiede il bonus trasporti, inoltre è necessario specificare anche il Gestore del servizio presso il quale si acquisterà l’abbonamento mensile o annuale e si ricorda che quest scelta sarà vincolante.

Argomenti

Iscriviti a Money.it