Home > Altro > Archivio > Bonus familiari a carico: novità INPS per pensionati

Bonus familiari a carico: novità INPS per pensionati

venerdì 9 novembre 2018, di Martina Cancellieri

Detrazioni per familiari a carico: l’INPS ha fornito le indicazioni per l’attribuzione e la revoca delle agevolazioni fiscali per i pensionati residenti all’estero per il periodo d’imposta 2019.

Per poter fruire del bonus per familiari a carico di cui all’art. 12 del TUIR, è necessario che i Paesi esteri in cui risiedano i pensionati assicurano un adeguato scambio di informazioni.

Inoltre i familiari a carico devono presentare ogni anno l’apposita domanda all’INPS e riferita ad ogni periodo d’imposta, ai sensi dell’art. 2 del decreto del MEF del 21 settembre 2015, al fine di attestare la sussistenza dei requisiti previsti per averne diritto, ai sensi dell’art. 24, comma 3-bis, del TUIR.

Detrazioni familiari a carico per pensionati residenti all’estero: il messaggio dell’INPS

Con il messaggio n. 4161 del 9 novembre 2018 l’INPS ha fornito le indicazioni per la domanda per l’attribuzione o la revoca delle detrazioni per familiari a carico per i pensionati residenti all’estero.

In particolare sono state fornite le indicazioni per il periodo d’imposta 2019.

L’INPS ricorda che i commi 252 e 253 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2018 hanno disposto, ad integrazione di quanto previsto dal sopracitato articolo del TUIR che, a decorrere dal 1° gennaio 2019, per i figli di età pari o inferiore a 24 anni il limite di reddito complessivo per essere considerati fiscalmente a carico è elevato a 4.000 euro, anziché 2.840,51 euro.

Per il periodo d’imposta 2018, con il messaggio n. 5090/2017 l’Istituto ha fornito indicazioni in merito alle modalità e alle scadenze utili per presentare la domanda di applicazione delle detrazioni per i familiari a carico.

INPS - messaggio n. 4161 del 9 novembre 2018
Il messaggio n. 4161 del 9 novembre 2018 con cui l’INPS fornisce indicazioni sulle detrazioni per familiari a carico per i pensionati residenti all’ester per il periodo d’imposta 2019.

Detrazioni familiari a carico per pensionati residenti all’estero: scadenza per fare domanda all’INPS

Per i pensionati che hanno già fruito di detrazioni per familiari a carico nel corso del 2018, tali agevolazioni saranno mantenute per il periodo d’imposta 2019 se la presentazione della domanda di applicazione annuale sarà effettuata entro il 15 febbraio 2019.

Resta fermo l’obbligo di comunicare all’INPS eventuali variazioni nei carichi familiari nel caso in cui si verifichino nel corso dell’anno.

Nel caso in cui la domanda venga presentata dopo la scadenza del 15 febbraio 2019 le detrazioni per familiari a carico verranno revocate con effetto dalla rata di aprile 2019 per tutte le gestioni, con adeguamento mensile della tassazione dalla medesima rata e recupero delle detrazioni provvisoriamente attribuite nelle mensilità in 11 rate.

Se in seguito alla revoca operata nei termini di cui sopra dovessero pervenire domanda di applicazione delle detrazioni per familiari a carico da parte dei pensionati interessati le detrazioni richieste saranno attribuite nuovamente con la prima rata utile, comprensive del conguaglio a credito, laddove spettante, in relazione alle mensilità pregresse.

Detrazioni familiari a carico per pensionati residenti all’estero: come fare domanda

Per il periodo d’imposta 2019, l’INPS ha comunicato le modalità con cui i pensionati residenti in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni, in base alla normativa fiscale vigente, possono richiedere all’Istituto l’applicazione delle detrazioni per familiari a carico.

Ecco le modalità per fare domanda:

  • direttamente, con PIN dispositivo o credenziali SPID di secondo livello accedendo al servizio on line dedicato, disponibile nel sito web dell’INPS al seguente percorso, cliccando su “Prestazioni e Servizi”, poi “Fascicolo previdenziale cittadino” e “D.21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero”;
  • avvalendosi dell’assistenza gratuita dei Patronati, che hanno a disposizione il medesimo applicativo nell’apposita sezione loro dedicata nel sito web dell’Istituto andando su “Tutti i Servizi”, cliccando su “Servizi per i Patronati”, poi “Gestione Residenti Estero”, infine ”D. 21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero”.

Le Strutture territoriali dell’INPS acquisiranno eventuali domande cartacee, complete di attestazione dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, fatte pervenire dai cittadini.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.