Sponsorizzato

Bitcoin, correzione in vista? Attenzione alla residenza a $29.000

Redazione Crypto

26 Luglio 2023 - 12:55

condividi

Bitcoin sta cercando di fermare il calo intorno ai $29.000. Correzione in arrivo?

Bitcoin, correzione in vista? Attenzione alla residenza a $29.000

Una serie di istituzioni che hanno chiesto di creare un ETF spot per Bitcoin alla fine non è riuscita a provocare una continua dinamica del rally di Bitcoin sopra i $30.000. Come reagirà il mercato alle notizie in arrivo?

Analizziamo la situazione del mercato crypto in collaborazione con gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

L’offerta al di sopra di questa barriera psicologica rimane elevata, ma i dati di Glassnode la scorsa settimana hanno indicato che quasi l’88% dei trader a breve termine è in profitto effettuando la distribuzione dopo il rimbalzo dinamico da $25.000 e la realizzazione dei guadagni non dovrebbe sorprendere. Gli investitori vedono chiaramente opportunità negli ETF spot, ma c’è ancora molta strada da fare prima della considerazione finale delle autorità di regolamentazione.

  • La principale criptovaluta viene scambiata intorno al livello di $ 29.000 ed Ethereum sta perdendo quasi l’1,5%: è scesa a $ 1.870, l’intero mercato delle criptovalute è stato sottoposto a pressioni al ribasso
  • La notizia della proposta di creare un ETF Bitcoin da parte di GlobalX è passata quasi senza eco, il che sottolinea come il mercato si sia ’stanco’ del tema degli ETF per Bitcoin e abbia bisogno di un altro catalizzatore positivo;
  • Secondo i dati di Coinglass, nelle ultime 24 ore sono stati liquidati quasi 50.000 speculatori di criptovalute, con un valore delle liquidazioni che supera i 150 milioni di dollari.
  • I fondi di gestione delle criptovalute hanno registrato la loro prima settimana di deflussi dopo 4 settimane di afflussi per un valore medio di oltre 500 milioni di dollari a settimana;
  • Sam Altman, CEO di OpenAI dietro ChatGPT, ha lanciato la criptovaluta da cui ha originato ’Worldcoin’ sugli scambi di criptovalute: il prezzo è aumentato di oltre il 1500%, ma questo non si è tradotto in un miglioramento del sentiment.

leggi anche

Come comprare bitcoin

Come comprare bitcoin

Come investire in criptovalute con i CFD

Investire in contratti per differenza (CFD) sulle criptovalute è diventato un’opzione attraente per coloro che desiderano partecipare al mercato delle criptovalute senza possederle effettivamente. I CFD offrono agli investitori l’opportunità di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute senza dover gestire portafogli digitali complessi o preoccuparsi della sicurezza delle monete virtuali. Ciò consente agli investitori di trarre vantaggio dalla volatilità del mercato delle criptovalute, che può essere significativa. Inoltre, i CFD offrono la possibilità di negoziare con leva finanziaria, consentendo agli investitori di ottenere una maggiore esposizione alle criptovalute rispetto ai loro fondi investiti. Con XTB puoi investire in oltre 45 CFD su criptovalute.

Investire in CFD sulle criptovalute comporta rischi significativi. Il mercato delle criptovalute è noto per la sua elevata volatilità, che può causare movimenti di prezzo repentini e imprevedibili. L’uso della leva finanziaria può amplificare sia i profitti che le perdite, rendendo cruciale avere una solida strategia di gestione del rischio e impiegare misure di controllo, come l’utilizzo di stop loss. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Grafico Bitcoin Grafico Bitcoin Fonte: xStation5

La caduta libera del prezzo di Bitcoin si è fermata alla linea di fondo dell’indicatore ’Andrews Fork’. Se vengono mantenuti $29.000, non è escluso un rendimento dinamico superiore a $30.000. D’altra parte, un calo al di sotto della SMA200 (linea rossa) potrebbe preannunciare una prolungata debolezza, come è accaduto in precedenti casi simili (il grafico dall’autunno del 2022).

Andamento Bitcoin e indice del Dollaro USA Andamento Bitcoin e indice del Dollaro USA Fonte: xStation5

L’indice del dollaro (USDIDX) sta salendo mentre il prezzo del Bitcoin resta sotto pressione. Il calo di BTC appena prima del rilascio degli utili da parte dei grandi della tecnologia potrebbe preannunciare che il sentimento si indebolirà ulteriormente se anche Wall Street fosse in correzione. Soprattutto se il dollaro USA, fortemente ipervenduto da più di sei mesi, dovesse continuare a rimbalzare.

Percentuale di Bitcoin in profitto Percentuale di Bitcoin in profitto Fonte: Glassnode

L’attuale calo al di sotto di 30.000 USD ha portato oltre 1,11 milioni di BTC in una perdita media del 5,9%. L’offerta in utile secondo i dati di Glassnode oggi è di circa il 70% (13,45 milioni di BTC).

Detenzione di BTC a lungo termine Detenzione di BTC a lungo termine Fonte: xStation5

Allo stesso tempo, la quantità di BTC detenuta da investitori a lungo termine ha raggiunto picchi storici ed è di circa 14,52 milioni di BTC, ovvero il 75% dell’offerta totale disponibile. Ciò dimostra che la maggior parte degli investitori sceglie di non vendere Bitcoin, il che favorisce il calo della pressione di vendita.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.