Atlantia: nasce Autostrade Concessioni e Costruzioni. Le novità

Azioni Altantia in focus dopo le decisioni del Cda sulla nascita di Autostrade Concessioni e Costruzioni. Tutti i dettagli e le novità sul caso Aspi

Atlantia: nasce Autostrade Concessioni e Costruzioni. Le novità

Azioni Atlantia sotto la lente nell’ultima seduta della settimana.

Le novità sul fronte Aspi hanno attirato l’attenzione dell’intero Paese dopo il Consiglio di Amministrazione terminato nel pomeriggio di ieri, giovedì 3 settembre.

In esso la holding dei Benetton ha deciso la nascita di una nuova società: Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Il monitoraggio delle azioni Atlantia in Borsa sarà fondamentale oggi, giornata già impegnativa per i mercati azionari.

Azioni Atlantia: tutte le novità del Cda

Nell’attesissimo Consiglio di Amministrazione di ieri la quotata di Piazza Affari ha ufficializzato la scissione di una quota fino all’88% del capitale di Aspi (corrispondente in pratica alla partecipazione della holding).

Tale quota, si noti, verrà trasferita in una nuova società che sarà chiamata Autostrade Concessioni e Costruzioni.

Una mossa, questa, che imporrà oggi un attento monitoraggio delle azioni Atlantia in Borsa e che ha trovato ragion d’essere nel progetto di scissione parziale e proporzionale e di successiva quotazione in Borsa, come ricordato dal comunicato dell’azienda.

Ovviamente, ha precisato la quotata:

“La struttura dell’operazione e il progetto di scissione saranno sottoposti ad approvazione di un successivo Consiglio di Amministrazione di Atlantia.”

L’ipotesi di vendita diretta dell’88% dei Benetton in Aspi, però, continuerà ad esistere quale alternativa alla scissione.

Le novità delle ultime ore non hanno certo contribuito a chiarire definitivamente il quadro. La partita al momento è ancora tutta da giocare e non è chiaro che tipo di valutazione verrà data ad Autostrade per l’Italia (secondo Bloomberg circa 11 miliardi).

Le azioni Atlantia, però, finiranno inevitabilmente sotto i riflettori per l’intera giornata di oggi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories