Sponsorizzato

Analisi Bitcoin: falso breakout sopra i 38.000$?

Flavia Provenzani

29/11/2023

30/11/2023 - 09:33

condividi

Scopri le ultime notizie, aggiornamenti e previsioni su Bitcoin secondo gli esperti di XTB.

Analisi Bitcoin: falso breakout sopra i 38.000$?

All’inizio della settimana, il sentiment del mercato delle criptovalute è stato per lo più debole. Il prezzo di Bitcoin ha visto una correzione di diversi punti percentuali da quando venerdì è riuscito a raggiungere livelli vicini a 38.500 dollari. Inoltre, Ethereum è sceso dal livello di $ 2150, vicino ai massimi annuali.

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, troverai le ultime notizie e aggiornamenti su Bitcoin e il mercato delle crypto.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

I ribassi sono arrivati in un momento in cui gli investitori a breve termine (quelli che detengono i loro BTC per meno di 155 giorni) stanno registrando guadagni di quasi il 15% in media, contesto che secondo l’analisi di Glassnode ha storicamente annunciato una maggiore pressione di vendita a breve termine e ha preceduto correzioni. Inoltre, i recenti dati on-chain suggeriscono un’attività di vendita leggermente più elevata da parte degli investitori a lungo termine.

JP Morgan, in un commento sull’attuale situazione del mercato, ha sottolineato che la sanzione che Binance pagherà al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sembra positiva sia per l’exchange stesso che per il mercato delle criptovalute nel suo complesso. Le conclusioni dell’indagine sul più grande exchange di criptovalute non hanno indicato problemi con la liquidità e i fondi degli utenti, il che per il mercato sembra significare che lo scenario del ’FTX’ è diventato meno probabile.

Matrixport prevede che il prezzo del Bitcoin salirà a 45.000 dollari in caso di un altro breakout sopra i 38.000 dollari con volume elevato. Stagionalmente, dicembre ha avuto molto successo per Bitcoin, restituendo una media del 12% agli investitori, il che ora suggerirebbe prezzi vicini a 41.000 dollari entro la fine del mese prossimo.

Come investire in criptovalute con i CFD
Investire in contratti per differenza (CFD) sulle criptovalute è diventato un’opzione attraente per coloro che desiderano partecipare al mercato delle criptovalute senza possederle effettivamente. I CFD offrono agli investitori l’opportunità di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute senza dover gestire portafogli digitali complessi o preoccuparsi della sicurezza delle monete virtuali. Ciò consente agli investitori di trarre vantaggio dalla volatilità del mercato delle criptovalute, che può essere significativa. Inoltre, i CFD offrono la possibilità di negoziare con leva finanziaria, consentendo agli investitori di ottenere una maggiore esposizione alle criptovalute rispetto ai loro fondi investiti. Con XTB puoi investire in oltre 45 CFD su criptovalute.

Investire in CFD sulle criptovalute comporta rischi significativi. Il mercato delle criptovalute è noto per la sua elevata volatilità, che può causare movimenti di prezzo repentini e imprevedibili. L’uso della leva finanziaria può amplificare sia i profitti che le perdite, rendendo cruciale avere una solida strategia di gestione del rischio e impiegare misure di controllo, come l’utilizzo di stop loss. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su criptovalute. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Bitcoin, un falso breakout sopra i 38.000$?

Il prezzo medio di acquisto di BTC da parte di tutti gli investitori è attualmente di circa 31.000 dollari. Secondo Glassnode, tale livello sta emergendo anche come un potenziale range per correzioni più grandi che cercano di testare importanti ’livelli limite’ del mercato, dove si può osservare una maggiore attività degli investitori, in questo caso gli acquisti. Affinché questo scenario al ribasso si realizzi attualmente, il breakout di Bitcoin di venerdì dovrebbe probabilmente essere un ’falso breakout’ da una formazione di triangolo ascendente.

La linea di resistenza quasi orizzontale di BITCOIN vicino a $ 37.700 - $ 38.500 con un livello di supporto inclinato verso l’alto (minimi sempre più bassi) indica una formazione di triangolo ascendente da cui solitamente si verificano movimenti dei prezzi verso l’alto. D’altro canto, la rapida spinta di BTC dopo il rally sopra i 38.000 dollari (livello il cui superamento, secondo molti analisti, indicava incrementi verso i 40.000 dollari) potrebbe indicare un ’falso breakout’ e suggerire una lenta inversione delle forze a favore dei venditori. Fonte: xStation5

L’attività dei trader tra $ 35.300 e $ 36.000 potrebbe rivelarsi importante per lo slancio di BITCOIN. Un calo sotto il 23,6% del ritracciamento di Fibonacci potrebbe indicare una distribuzione, con un possibile test dell’area intorno ai 31.000 dollari. I dati di trading suggeriscono un divario: sono state effettuate alcune transazioni tra $ 31.000 e $ 33.000 e, in caso di svendita, il prezzo di BTC può testare quei livelli. Fonte: xStation5

Guadagni medi di Bitcoin a dicembre. La stagionalità giocherà nuovamente a favore degli acquirenti? Fonte: Matrixport Technologies

ETHEREUM (Grafico D1)

Guardando ETHEREUM, vediamo un pattern di doppio massimo potenzialmente in calo, a $ 2200. Venerdì, per la terza volta quest’anno, il prezzo ha reagito con un calo dinamico rispetto a livelli annullati anche nella prima metà dell’anno. Il livello di supporto principale da tenere d’occhio rimane 1850$. Allo stesso tempo, la linea di tendenza a lungo termine è stata rispettata dall’estate del 2022. Un rapido ritorno sopra i 2100 dollari potrebbe suggerire un’attività di acquisto più forte e portare l’ETH a nuovi massimi locali. Fonte: xStation5

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.