Sponsorizzato

Analisi azioni Visa, una forza importante nel mercato azionario

Redazione Finance

1 Settembre 2023 - 15:24

Le azioni Visa continuano a salire, raggiungendo massimi in 2 anni. Esplora le implicazioni dell’aumento delle commissioni interbancarie e come le sue azioni seguono l’S&P 500.

Analisi azioni Visa, una forza importante nel mercato azionario

Le azioni Visa hanno raggiunto i massimi degli ultimi 2 anni. Il WSJ accenna ad un imminente aumento delle commissioni interbancarie, ma l’impatto dell’aumento delle tariffe potrebbe essere trascurabile. Intanto, il titolo continua a imitare la performance dell’indice S&P 500

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, forniranno una panoramica delle recenti performance di Visa nel mercato azionario. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Visa, la società di servizi finanziari statunitense, è salita questa settimana al nuovo massimo di 2 anni sopra i 245 dollari, in seguito alla pubblicazione di un rapporto del Wall Street Journal. Quest’anno le azioni hanno leggermente sovraperformato l’indice S&P 500, guadagnando circa il 18,5% da inizio anno rispetto a un guadagno da inizio anno del 17,6% sull’indice. Diamo un’occhiata alla società, alle notizie recenti che la circondano e alla sua valutazione.

Wall Street Journal svela l’arrivo di commissioni interbancarie

Visa, così come altre società di pagamenti statunitensi, hanno beneficiato mercoledì in seguito alla pubblicazione di un rapporto del Wall Street Journal. Il WSJ ha riferito che Visa e Mastercard stanno pianificando di aumentare le commissioni addebitate ai commercianti che utilizzano le loro reti. I dettagli nel rapporto del WSJ erano scarsi, ma Bloomberg ha riferito in seguito che Visa inizierà con un aumento delle commissioni per le transazioni online nell’ottobre 2023, seguito da un aumento delle commissioni addebitate sulle transazioni con carte di credito, debito e prepagate commerciali nell’aprile 2024.

Tuttavia, mentre l’aumento delle commissioni addebitate sulle transazioni è positivo per Visa, il suo impatto sui dati finanziari della società potrebbe essere trascurabile. Secondo CMSPI, le commissioni complessive pagate dai commercianti potrebbero aumentare di oltre 500 milioni di dollari a seguito degli aumenti delle commissioni. Anche se a prima vista questa cifra può sembrare elevata, va detto che tali commissioni ammontavano a 160,7 miliardi di dollari nel 2022. Inoltre, va detto che questi «oltre 500 milioni di dollari» non andranno solo a Visa ma saranno suddivisi tra tutti i giocatori in campo. Ultimo ma non meno importante, gran parte di tali commissioni interbancarie è trattenuta dalle banche che emettono carte piuttosto che dalle società di pagamento, pertanto l’impatto sui dati finanziari di Visa potrebbe essere minimo.

Come investire in azioni
XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali. Recentemente, questo broker ha introdotto un nuovo strumento: le Azioni Frazionate, che permettono agli investitori di investire in grandi aziende con un piccolo capitale.

Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine. Le Azioni Frazionate di XTB, invece, sono un diritto fiduciario su una frazione di azione: quindi, non acquisisci la proprietà della quota, ma è un modo per trarre profitto dal dividendo. L’investitore diventa proprietario della quota una volta che acquista frazioni di azioni di una determinata società che ammontano a un’unità.

Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Le azioni Visa imitano la performance dell’S&P 500

Visa, così come altre società di pagamento, sono in larga misura un mercato azionario beta-neutrale, il che significa che i movimenti del prezzo delle loro azioni seguono da vicino i movimenti del mercato più ampio. Ciò non dovrebbe sorprendere, dato che le prospettive di crescita per le aziende con attività core come Visa sono limitate. Questo perché aumentare la quota di mercato in un settore competitivo come quello dei pagamenti è difficile e la crescita del volume dei pagamenti segue in larga misura le dinamiche dell’inflazione.

Il grafico seguente mostra la performance da inizio anno di Visa e dei suoi principali concorrenti - Mastercard e American Express - nonché dell’indice S&P 500. Come si può vedere, le 3 società di pagamento e l’indice di mercato generale si sono mossi per lo più in tandem dall’inizio dell’anno. Visa ha leggermente superato l’S&P 500 con un guadagno di circa il 18,5% mentre l’indice ha guadagnato il 17,6% da inizio anno.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Argomenti

# Visa

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo