Il nuovo evento di Amazon ha mostrato per la prima volta i nuovi dispositivi Echo e la feature Alexa+. Ecco tutte le novità e cosa possiamo aspettarci.
Durante l’ultimo evento che si è tenuto a New York, Amazon è salita sul palco per presentare tutte le più importanti novità in arrivo nelle prossime settimane. Gli utenti e gli addetti ai lavori hanno potuto per la prima volta vedere dal vivo i nuovi dispositivi che comporranno la gamma Echo rinnovata. Ma non solo, perché è stato anche mostrato più da vicino Alexa+, il servizio in abbonamento che eleva tutti i device a un livello successivo.
Sono diverse le novità mostrate e non si limitano alla sola estetica. L’azienda ha infatti deciso di rivedere tutta la parte hardware dei device di domotica, con nuovi processori che puntano tutto sull’intelligenza artificiale. E non mancano i nuovi sensori avanzati come non mai, per un’esperienza mai così completa.
Tutte le novità dei dispositivi Echo
I nuovi dispositivi Echo di Amazon si baseranno tutti sulla terza generazione di processori dell’azienda, ossia gli AZ3 e AZ3 Pro. Si tratta dell’evoluzione di AZ1 e AZ2, con tante novità in più e una capacità di elaborazione senza eguali.
L’AZ3 è integrato nell’Echo Dot Max ed è stato progettato per migliorare il rilevamento delle conversazioni. Il tutto grazie a un sistema di microfoni che è capace di riconoscere il comando di attivazione con un’efficacia maggiore del 50% rispetto alle precedenti versioni.
La vera novità è però l’AZ3 Pro, che verrà inserito in Echo Studio, Echo Show 8 ed Echo Show 11. Al suo interno, c’è una tecnologia innovativa che integra il supporto per modelli linguistici e vision transformers, ossia una serie di reti naurali che applicano l’architettura dei Transformer alle immagini.
Ad unire il tutto c’è Omnisense, una piattaforma di segnali capaci di unificare i segnali provenienti da tutte le fonti, come la fotocamera, i microfoni, il Wi-Fi e l’accelerometro. In totale dunque sono quattro i dispositivi Echo in arrivo: Echo Dot Max, Echo Studio, Echo Show 8 ed Echo Show 11.
Disponibili da oggi in pre-order e aperti alla vendita dal 12 novembre, verranno lanciati con questo listino prezzi:
- Echo Dot Max a 109,99 euro;
- Echo Studio a 239,99 euro;
- Echo Show 8 a 199,99 euro;
- Echo Show 11 a 239,99 euro.
Alexa+ per ora non in Italia
Niente da fare, invece, per Alexa+. Il nuovo sistema di intelligenza artificiale che accompagna i dispositivi di domotica di Amazon rimane un’esclusiva degli utenti residenti negli Stati Uniti. Parliamo di una piattaforma in abbonamento per poter godere di funzionalità extra, consigli mirati e un supporto completo.
Al momento, nemmeno negli USA il prodotto è realmente decollato. Come dichiarato dall’azienda, infatti, si contano solo pochi milioni di utenti attivi. La speranza del colosso fondato da Jeff Bezos è che proprio questa nuova gamma di prodotti annunciati possa dare lo slancio definitivo ad Alexa+. Così che ne consegua poi l’espansione anche in Italia e nel resto del mondo.
leggi anche
Amazon Prime gratis? Ecco come attivarlo oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA