Aeroporti, la classifica dei migliori scali italiani nel 2023

20 Gennaio 2023 - 12:45

20 Gennaio 2023 - 12:53

condividi

La classifica completa con i migliori aeroporti in Italia nel 2023, ecco dove conviene fare scalo.

Aeroporti, la classifica dei migliori scali italiani nel 2023

Quali sono i migliori aeroporti in Italia nel 2023? Una classifica di ParkVia, leader nel settore della prenotazione dei parcheggi, ha individuato i migliori 10 scali sul territorio. Per svolgere l’analisi e valutare gli scali sono stati utilizzati diversi fattori, come per esempio: WiFi gratuito, i fast track, l’airport lounge, il parcheggio coperto, il punteggio delle recensioni Google, il numero di voli, le destinazioni e la distanza in auto dal centro della città.

Se viaggi molto e spesso, per lavoro o piacere, potrebbe fare la differenza conoscere quali sono i migliori aeroporti in Italia per evitare di acquistare biglietti in partenza o arrivo in uno degli aeroporti «scomodi o meno convenienti».

Ecco la classifica completa con i migliori aeroporti dove fare scalo in Italia nel 2023

I migliori aeroporti in Italia nel 2023

In decima posizione, tra i migliori aeroporti in Italia, c’è Milano- Bergamo con l’aeroporto “Caravaggio” di Bergamo, raggiungibile anche da Milano. Nonostante l’aeroporto abbia ottimi servizi e organizzazione e sia al terzo posto per numero di passegger, sconta una distanza non ottimale dal capoluogo lombardo (oltre 54 chilometri) e un numero di voli non altissimo.

Al nono posto si colloca l’aeroporto “Marco Polo” di Venezia che non ha un Wi-Fi illimitato, ma gratuito soltanto per un certo periodo di tempo. Ottima la distanza dal centro e il numero di tratte presenti, alcune anche intercontinentali (come il Venezia-New York).

Ottavo in classifica, ma comunque un buon aeroporto da utilizzare sul territorio nazionale, è il “Sandro Pertini” di Torino. Penalizzato dal numero di destinazioni piuttosto limitate, appena 59 nei 30 giorni a cui fa riferimento l’analisi, e il numero di voli ridotto, soltanto 1.586.

Un gradino più su troviamo il “Mario Mameli” di Cagliari, il principale scalo della Sardegna. Ottima gamma di servizi e un buon punteggio su Google, lo scalo è però penalizzato dal numero di tratte piuttosto ridotto, soltanto 1.652, e dalle destinazioni, appena superiori a quelli di Torino, cioè 64.

Aeroporto moderno e ricco di servizi, oltre che ben collegato con il centro, lo scalo di Bari “Karol Woytjla”, sesto in classifica, e al momento sta ampliando la propria offerta di voli internazionali. È in arrivo una nuova tratta Bari-Nizza.

Al quinto posto, l’aeroporto di Milano Linate: dimensioni medie, ricco soprattutto di voli internazionali a corto e medio raggio, lo scalo lombardo è soltanto il terzo tra quelli presenti in regione. A penalizzarlo le pochissime destinazioni, appena 34 (il numero più basso tra i dieci aeroporti in classifica)

Al quarto posto lo scalo di Olbia-Costa Smeralda, l’aeroporto più internazionale della Sardegna e l’offerta di voli è in continuo aumento. Presto aperte nuove tratte per Nizza e Madrid.

Al terzo posto, l’aeroporto di Milano Malpensa. Lo scalo lombardo è un vero e proprio aeroporto intercontinentale: tantissimi voli e destinazioni, dotato di un fornito duty free, ha anche diversi collegamenti ferroviari veloci e frequenti verso Milano, per esempio il Malpensa Express che parte direttamente dall’aeroporto.

Al secondo posto l’aeroporto di Napoli Capodichino che, come rileva ParkVia, ha un alto numero di voli e ottimi servizi a cui si aggiunge anche la relativa vicinanza dal centro città, di appena 4 km.

Al primo posto, con 7.385 di punteggio, c’è lo scalo di Roma Fiumicino. L’aeroporto romano, primo fra gli scali europei e premiato con il Europe Best Airport Award 2022 per la quarta volta negli ultimi cinque anni, si è visto riconoscere il primato grazie al numero record di voli e destinazioni, servizi offerti come parcheggio coperto e Wi-Fi nonostante sia abbastanza lontano dal centro della capitale (oltre 30 chilometri).

Classifica migliori aeroporti in Italia Classifica migliori aeroporti in Italia Clicca qui per vedere l'immagine

I peggiori aeroporti in Italia nel 2023

Alle ultime posizioni, invece, troviamo l’aeroporto di Perugia, precisamente in trentunesima posizione, dove non c’è parcheggio, airport lounge e ci sono solamente 15 destinazioni disponibili. A seguire Pescara e in ultima posizione Crotone dove non c’è WiFi, parcheggio coperto e Lounge, questo aeroporto ha solo 48 voli per 4 destinazioni, che gli permettono a mala pena di superare il punteggio di 1/8.

Argomenti

# Aereo

Nessun commento

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO