Home > Altro > Archivio > Yen e Euro troppo forti, BCE e BoJ sono in trappola. Tutto nelle mani della Fed

Yen e Euro troppo forti, BCE e BoJ sono in trappola. Tutto nelle mani della Fed

giovedì 25 agosto 2016, di Flavia Provenzani

La BoJ e BCE possono fare ben poco per evitare la forza delle rispettive valute, lo yen (JPY) e l’euro (EUR). Per questo motivo, affinché la propensione al rischio globale rimanga sostenuta, la Fed deve mantenere i tassi reali bassi.

Questo non significa che la Fed rimarrà incastrata nella sua politica di tassi ultra-bassi per sempre, ma che potrebbe (e dovrebbe) aspettare che l’inflazione si riprenda stabilmente prima di effettuare un qualsiasi rialzo dei tassi di interesse.
Infatti, aumento dei tassi troppo precoce, non accompagnato da un miglioramento delle prospettive di inflazione, aumenterebbe i tassi reali degli Stati Uniti.

BCE e BoJ in trappola. Tutto nelle mani della Fed

Intanto la Banca Centrale Europea e la Bank of Japan attendono pazientemente la ripresa dell’economia. La BCE e BOJ devono sperare che la ripresa economica globale aumenti le aspettative di inflazione a livello mondiale. Una sorta di “marea di aumenti per tutte le barche” che possa spingere l’inflazione anche l’inflazione nell’eurozona e in Giappone.

Gli strumenti nelle mani delle due banche centrali non sembrano più adeguati. In aggregato, i bilanci delle banche centrali dei paesi sviluppati si stanno ampliando ad un ritmo molto simile a quello registrato nel 2011/2012.

Tuttavia, non è più la Fed a portare tutto peso di questo aumento sulle spalle. Sono la BCE, la BoJ e alcune altre banche centrali più piccole ad essere impegnate nell’aggiunta di liquidità. La liquidità non è più creata in dollari. Invece, è la liquidità in EUR, JPY e GBP a spingere il mercato.

Euro e Yen troppo forti

Nel caso della BoJ e della BCE, però, sembra che questa liquidità non riesca ad indebolire lo yen e l’euro. Certo, gli investitori con valuta base in euro e yen stanno ancora comprando obbligazioni estere, ma questi acquisti si basano ora su una copertura all’interno del mercato del Forex, impedendo alle due valute di scendere, strappandogli via la qualità di valute di finanziamento

I tassi reali statici di JPY e EUR suggeriscono che non vi è alcun impulso monetario reflazionistico da parte delle due valute. Di conseguenza, la Fed dovrà lavorare ancor più duramente per garantire che le aspettative sull’inflazione rimangano in pista.

Un errore della Fed farà schizzare EUR e JPY

Se la Fed invece deciderà di puntare su un rialzo precoce dei tassi, le implicazioni per la propensione al rischio, per le aspettative di inflazione e le curve dei rendimenti dei titoli di stato potrebbero essere gravi, rafforzando l’andamento deflazionistico degli ultimi anni.

Di conseguenza, con il verificarsi di un abbassamento delle aspettative di inflazione a livello mondale, l’euro e lo yen potrebbero aumentare bruscamente, spinte dall’aumento dei tassi reali. Morgan Stanley aumenta il suo posizionamento rialzista sull’euro, spiegando che un errore della Fed a questo punto non può essere escluso.

Analisi basata sull’ultimo report pubblicato dalla Global FX Strategy di Morgan Stanley

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.