Home > Altro > Archivio > WSJ: Draghi potrebbe sospendere la sterilizzazione e cominciare un (…)

WSJ: Draghi potrebbe sospendere la sterilizzazione e cominciare un Quantitative Easing made in BCE

mercoledì 5 marzo 2014, di Vittoria Patanè

C’è attesa per la prossima riunione della Banca Centrale Europea che si terrà giovedì. Gli investitori attendono con ansia le decisioni di Mario Draghi.

Secondo gli analisti, è molto probabile che il Presidente della BCE decida di lasciare tutto così com’è, sia per quanto riguarda i tassi d’interesse sia per le misure di liquidità, ma il Wall Street Journal lancia anche una terza ipotesi che rischia di lasciare a bocca aperta i mercati:

Un’opzione che ha preso piede nelle ultime settimana riguarda la possibilità che la Banca Centrale Europea sospenda la politica di drenaggio fondi settimanale dalle banche dell’eurozona iniziata quasi quattro anni fa e conosciuta con il nome di sterilizzazione.

Sin dal 2010 infatti, anno in cui è stato introdotto il Securities Market Program (Smp) la BCE ha drenato a cadenza settimanale la liquidità immessa nel sistema attraverso l’acquisto di titoli di Stato.

Per ogni euro speso in titoli di Stato di Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Italia, La Bce ha cercato di drenare un uguale importo dalle banche attraverso depositi fruttiferi.

Continua il WSJ.

Lo scopo della sterilizzazione è appunto quello di mantenere stabile l’offerta della moneta. Una politica differenze rispetto al Quantitative easing , che invece di “drenare”, lascia la liquidità nel sistema per fa sì che essa funga da stimolo per l’economia. Quest’ultima politica, oltre che dalla Federal Reserve, è stata scelta dalla Bank of England e dalla Bank of Japan. La prima invece, corrisponde alla politica adottata dalla BCE:

Quando una banca centrale compra assets, immette liquidità nel Sistema bancario; quando sterilizza, drena via questo denaro,

spiega il giornale americano.

Il motivo per cui la BCE ha preferito adottare la sterilizzazione e non il Quantitative Easing risiede nei differenti obiettivi perseguiti rispetto alle altre banche centrali:

Lo scopo perseguito nel comprare titoli di Stato di Grecia, Portogallo e Irlanda (e più tardi di Spagna e Italia) era di ripristinare il buon funzionamento dei mercati finanziari europei, non di sostenere l’economia. Inoltre il Quantitative Easing rappresenta una questione controversa in Germania, poiché riacutizza la paura dell’inflazione.

Dalla sterilizzazione al Quantitative Easing

Negli ultimi 4 anni, continua il WSJ, la BCE avrebbe drenato più di 175 miliardi di euro.

Se smettono di farlo, i soldi rimangono nel sistema bancario. La speranza è che le banche che presentano un eccesso di fondi prestino denaro alle altre banche, il che comporterebbe una riduzione dei tassi d’interesse a breve termine. Se le banche sono capaci di prestare denaro a buon mercato, questo permetterebbe loro di concedere ulteriori prestiti a famiglie e imprese.

Secondo gli economisti questa decisione rappresenterebbe uno strumento potentissimo, più potente del taglio dei tassi d’interesse.

Sospendere la sterilizzazione manderebbe anche un forte segnale che la Bce è aperta al Quantitative Easing, in risposta ai bassi tassi d’inflazione. Ma a questo punto «sarebbe quasi impossibile negare che, ex post, il Securities Market Program è diventato Quantitative Easing

Evidenzia Richard Barwell, economista di RBS.

Secondo il Wall Street Journal, sospendere la sterilizzazione però potrebbe dare un duro colpo alla credibilità della BCE:

Dopotutto, la Bce aveva detto che avrebbe sterilizzato gli acquisti di titoli di Stato. Se si rimangia la parola, i mercati finanziari potrebbero mettere in discussione gli impegni della Bce in altre aree, come la promessa di tenere i tassi d’interesse ultra-bassi per un periodo prolungato.

Per di più se si pensa che il valore dell’euro è stato tenuto alto anche nei periodi di crisi nera in cui da più parti è arrivata la richiesta di intervenire sulla moneta.

Insomma, i dubbi rimangono tanti. Mario Draghi giovedì prossimo aprirà la strada al Quantitative Easing?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.