Verbali Fed: Minute FOMC, i tassi al momento rimangono invariati ma imminenti nuovi rialzi

La Fed ha pubblicato i verbali relativi alla riunione di politica monetaria che si è svolta il primo agosto. Ecco i dettagli più significativi emersi dai documenti rilasciati dalla banca centrale statunitense

Verbali Fed: Minute FOMC, i tassi al momento rimangono invariati ma imminenti nuovi rialzi

La Federal Reserve, pochi istanti dopo le ore 20:00, ha rilasciato le Minute relative alla riunione FOMC che si è tenuta il primo agosto scorso, nella quale il comitato affermava di avere in programma ulteriori aumenti graduali dei tassi di interesse se coerenti con l’attuale espansione dell’attività economica, con la condizione del mercato del lavoro e del livello obiettivo di medio termine di un’inflazione al 2%.

Dopo aver valutato le condizioni menzionate precedentemente, i membri del comitato hanno concordato di mantenere l’intervallo dei tassi di interesse invariati tra l’1,75% e il 2%. Quella della Fed rimane, per il momento, una politica monetaria ancora accomodante.

Tuttavia, i banchieri centrali statunitensi hanno discusso di un imminente rialzo dei tassi di interesse per contrastare l’eccessiva forza economica e riguardo al modo in cui i conflitti commerciali globali potrebbero colpire le imprese e le famiglie.

Durante il meeting i membri hanno indicato che il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e che l’attività economica è aumentata a ritmi sostenuti, con un tasso di disoccupazione che è rimasto basso. Parallelamente, le spese delle famiglie e gli investimenti delle imprese sono cresciute fortemente. Su base annuale, sia l’inflazione complessiva che l’inflazione non comprendente cibo ed energia sono rimaste prossime al 2%.

Valutato l’andamento dell’economia in linea con quanto previsto, i membri del comitato si aspettano ulteriori aumenti graduali dell’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali, come già anticipato, coerenti con la salute dell’economia statunitense.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su USD - Verbali del FOMC

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.