Home > Altro > Archivio > Università, Medicina: online i risultati dei test di ammissione. Ecco come (…)
Università, Medicina: online i risultati dei test di ammissione. Ecco come consultare la graduatoria
martedì 22 aprile 2014, di
9mila circa su 63mila avranno la possibilità di indossare il camice da dottore. Escono oggi i risultati dei test di ingresso alle università di Medicina svolti dagli studenti lo scorso 8 aprile. Rispetto al test dello scorso anno, quest’anno si è registrato un calo degli iscritti; gli aspiranti dottori hanno quindi il 19% di possibilità in più di essere ammessi al corso di laurea in Medicina.
I risultati
La graduatoria nazionale dei punteggi ottenuti dai candidati che hanno sostenuto la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria è disponibile sul sito del Miur.
Per leggere la lista competa dei risultati gli studenti devono essere muniti delle proprie chiavi personali, username e password che gli consentiranno di accedere all’area riservata del sito. Per le graduatorie dettagliate a livello nazionale si dovrà attendere ancora qualche giorno: la pubblicazione avverrà il 12 maggio prossimo. E infine, le assegnazioni di svolgeranno il 20 maggio.
Polemiche
Ogni anno i test di ingresso sono accompagnati da polemiche più o meno accese. Quest’anno in particolare si prevede una pioggia di ricorsi: il Ministero per il momento esclude però la possibilità che si possa annullare il test.
L’Unione degli universitari ha presentato un "esposto in procura, chiedendo il sequestro di tutti i test che si sono svolti a Bari, comprese le brutte copie, perché solo così - fa sapere l’udu - si può verificare se ci sono state irregolarita’, visto che all’ateneo pugliese gli stessi esaminatori hanno denunciato l’arrivo di un pacco manomesso dal quale sarebbero state sottratte due copie, bella e brutta, con le domande dei test".
Altre polemiche per la data del test, anticipata da settembre ad aprile, mentre gli studenti sono ancora impegnati nell’ultimo anno scolastico. A questo proposito il Ministro Giannini: "Ho un ascolto doveroso e attento ai contro oltre che ai pro del test a primavera. Ascolto doveroso a tutti quelli che mi dicono che gli studenti stanno orientando la loro concentrazione ed energie sul test e questo va a scapito della serenità di preparazione all’esame".