Home > Altro > Archivio > Unico 2014: le spese scaricabili per le Partite Iva in Regime dei minimi

Unico 2014: le spese scaricabili per le Partite Iva in Regime dei minimi

giovedì 22 maggio 2014, di Simone Casavecchia

Il regime fiscale dei minimi, previsto per i possessori di Partita IVA che fatturano importi inferiori ai 30.000 euro annui, è un particolare condizione fiscale creata per avvantaggiare l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità. Il vantaggio maggiore di questo regime fiscale è che non si paga l’IRPEF ordinaria ma un’aliquota sostitutiva del 5% sui redditi dichiarati che corrisponde, comunque, alla tassazione sui redditi. Proprio perché godono di questo trattamento fiscale agevolato, i contribuenti con Partita IVA in regime dei minimi non possono godere delle varie detrazioni (in genere del 19% delle spese sostenute) né delle deduzioni. Nonostante ciò, questi stessi contribuenti possono comunque scaricare alcune spese collegate alla loro attività imprenditoriale o d’impresa, come ad esempio, quelle sostenute per l’auto, la casa o il cellulare.

Come compilare il Modello Unico
Nel modello Unico 2014 i contribuenti in regime dei minimi sono tenuti alla compilazione del Quadro LM che non prevede né detrazioni né deduzioni. Occorre inoltre ricordare che questi contribuenti applicano il principio di cassa (differenza tra entrate e uscite) e, pertanto, possono scaricare solo le voci di costo realmente sostenute (fa fede la data di pagamento) che andranno elencate nel rigo LM5.

Le spese per l’auto e la moto
Nel caso in cui l’utilizzo dell’automobile o della moto sia connesso allo svolgimento dell’attività professionale, questi beni sono considerati a uso promiscuo, è possibile, quindi scaricare il 50% delle spese di manutenzione, avvenute nell’anno per cui si compila la dichiarazione, come ad esempio, il bollo, l’assicurazione e le riparazioni.

Abitazione e Cellulare
Come nel caso dell’automobile e della moto, sia l’abitazione che il cellulare sono considerati beni a uso promiscuo, per i quali è possibile scaricare il 50% delle spese sostenute. Nel caso dell’abitazione potranno essere scaricate le spese per la manutenzione e quelle sostenute per utenze e bollette, mentre nel secondo caso, oltre alle spese di manutenzione, potrà essere scaricato il costo dell’abbonamento.

Beni strumentali e altre spese
Beni strumentali d’impresa possono essere scaricati solo nel caso in cui il loro pagamento sia avvenuto nel periodo d’imposta per cui si dichiarano i redditi.
Le spese per abbigliamento e cene possono essere scaricate solo se sostenute per l’effettivo svolgimento dell’attività professionale o durante l’esercizio della stessa. Sono ad esempio scaricabili il costo di una divisa da lavoro o di un abito di rappresentanza, il conto di un pasto con un cliente o dell’albergo per una trasferta professionale.
Gli omaggi possono essere scaricati per intero.

Contributi previdenziali
I contributi previdenziali eventualmente versati ai collaboratori dell’impresa familiare a carico del contribuente in regime dei minimi possono essere scaricati integralmente dal reddito e devono essere indicati nel rigo LM7 del Modello Unico PF.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.