Home > Altro > Archivio > USA: PIL preliminare 2° trimestre +2.3%, sotto le previsioni
USA: PIL preliminare 2° trimestre +2.3%, sotto le previsioni
giovedì 30 luglio 2015, di
Dopo la contrazione della crescita registrata nel primo trimestre dello 0.2%, l’Istituto di Analisi Economica degli Stati Uniti rende noto il risultato preliminare del PIL del secondo trimestre 2015.
Come mostrato sul Calendario Economico aggiornato in tempo reale, la versione preliminare del PIL degli Stati Uniti nel secondo trimestre registra una crescita del 2.3%.
La media delle previsioni degli analisti sul market mover dava il Prodotto Interno Lordo statunitense del secondo trimestre in crescita del 2.6%.
Il PIL del primo trimestre è stato rivisto al rialzo per un aumento dello 0.6% grazie alle variazioni nel modello di calcolo della destagionalizzazione.
I dati hanno mostrato che il consumo personale è aumentato del 2,9% nel secondo trimestre, al di sopra delle aspettative per un rialzo del 2,7%, superiori al +1,8% del trimestre precedente.
La spesa dei consumatori rappresenta quasi il 70% della crescita economica degli Stati Uniti.
Il deflatore del PIL è aumentato del 2.0% nel secondo trimestre, contro le previsioni per un rialzo dell’1.5% e superiore alla variazione nulla registrata il primo trimestre.