Home > Altro > Archivio > UE: nessun aiuto extra alla Grecia, troppo lenta su riforme e privatizzazioni

UE: nessun aiuto extra alla Grecia, troppo lenta su riforme e privatizzazioni

lunedì 5 settembre 2016, di admin

L’Eurozona non concederà nuovi fondi di salvataggio alla Grecia in occasione della riunione a Bratislava queste mese, riferisce il giornale tedesco Handelsblatt Global citando come fonte alcuni diplomatici dell’Unione Europea.

L’edizione online della testata economico-finanziaria tedesca riporta che, secondo le fonti, Atene ha attuato solo due delle 15 riforme politiche che sono a condizione del ricevimento dei fondi del salvataggio. Soprattutto, aggiungono, la Grecia è troppo lenta nel privatizzare i beni dello Stato.

Sotto l’accordo firmato lo scorso anno con i paesi della zona euro, la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale, il Meccanismo Europeo di Stabilità fornirà assistenza finanziaria fino a 86 miliardi di euro alla Grecia entro il 2018 in cambio delle riforme concordate.
La riduzione del debito dovrebbe essere concessa in tranche, comprese le misure per estendere il debito della Grecia, con un’ulteriore riduzione dovuta dopo il 2018 accompagnata risconti e un tasso di interesse fisso.

Handelsblatt Global riferisce che l’Eurogruppo ha approvato una tranche di 10,3 miliardi di euro per la Grecia a maggio. I primi 7,5 miliardi di euro sono già stati trasferiti ad Atene, mentre il resto dovrebbe essere erogato in autunno.

I diplomatici europei riportano che l’Eurogruppo discuterà esclusivamente dei progressi della Grecia in occasione della riunione di Bratislava.

Questi commenti arrivano pochi giorni dopo che il responsabile del fondo di salvataggio della zona euro, il meccanismo europeo di stabilità (ESM) ha detto che la Grecia potrebbe ricevere delle misure di alleggerimento del debito a breve termine "molto presto" se implementerà le riforme rimanenti decise nel quadro del programma di salvataggio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.