Home > Altro > Archivio > Top 10 della competitività mondiale dal IMD. Europa in caduta libera, l’Italia?

Top 10 della competitività mondiale dal IMD. Europa in caduta libera, l’Italia?

giovedì 30 maggio 2013, di Federica Agostini

La World Competitiveness Rankings, ovvero la classifica dei paesi più competitivi al mondo vede svettare in testa gli Stati Uniti, in forte recupero quest’anno. L’Europa? È in caduta libera.

La top 10 dei paesi più competitivi al mondo

Fuori dalla top 10: l’Europa in caduta libera

Secondo Stephane Garelli, direttore generale del IMD World Competitiveness Center che ha elaborato la classifica, la regola numero uno per guadagnare competitività comprende:

"Manifattura, diversificazione, esportazioni, investimento nelle infrastrutture, educazione, disciplina fiscale. Ma prima di ogni altra cosa: coesione sociale".

Dove con coesione sociale Garelli fa sicuramente riferimento alle tensioni nate negli ultimi anni nei paesi colpiti dalla crisi: Grecia, Irlanda, Spagna, Portogallo, Cipro e così via. Senza contare il sentimento di euro-scetticismo che emerge sempre più forte in Europa dimostrato anche dal recente studio del PEW: "La nuova malattia d’Europa? Si chiama Unione Europea".

Anche se nella classifica dei dieci paesi più competitivi vediamo comparire la Svezia e la Norvegia (fuori dall’Euro), insieme alla Germania (al nono posto); si tratta di "isolati casi di successo" spiega il report IMD.

Il resto d’Europa? Lotta per la sopravvivenza.

Oltre la metà dei paesi "perdenti" che dal 1997 sono in caduta libera nella classifica arrivando a perdere oltre 5 posti; ebbene, appartengono tutti al vecchio continente.

Il Regno Unito ha perso 9 posti in classifica dal 1997 al 20013, passando dal 9° al 18° posto. Nello stesso periodo, la Francia ha perso sei posti, scivolando al 28° posto in classifica.

L’Italia ha perso invece 4 posti, arrivando ad essere il 44° paese "più" competitivo nella classifica dei 60.

Italia, Spagna, Grecia e Portogallo -commenta l’IMD- non hanno diversificato le rispettive economie, mentre l’Irlanda e l’Islanda hanno forte bisogno di migliorare la propria competitività, ma attenzione: un’espansione veloce e non controllata potrebbe portare al disastro.

In vetta al podio

Guardando invece alle nazioni più competitive nella top 10 del IMD, troviamo in vetta gli Stati Uniti che scalano un gradino del podio rispetto al 2012, quando al primo posto trovavamo Hong Kong (quest’anno al terzo posto).

Gli Stati Uniti svettano sulla classifica della competitività grazie ai sostanziali miglioramenti del settore finanziario, alle innovazioni tecnologiche e le aziende di successo.

Il miglioramento del Giappone nell’ultimo anno dipende in larga misura dall’impatto dell’Abenomics sull’economia.

Le nazioni europee tra i "vincitori" in classifica: Svizzera, Svezia e Germania hanno avuto successo grazie alla disciplina fiscale, un sistema forte di piccole e medie imprese e un’economia orientata all’esportazione manifatturiera, spiega il report IMD.

Le economie emergenti, i paesi BRICS hanno velocità divergenti, come pure sottolineato dal recente rapporto OCSE sulla crescita economica.

Cina e Russia salgono nella classifica della competitività. Mentre India, Brasile e Sud Africa perdono posto a causa dell’eccessivo affidamento delle rispettive economie su una ripresa economica su scala globale.

Un’altra prova contro l’austerity?

Come sottolineato anche dal direttore del IMD, Stephane Garelli, i risultati di questa classifica si inseriscono perfettamente nel quadro dell’ormai acceso dibattito sull’austerity.

"Mentre l’Europa rimane allo stallo, il ritorno forte degli Stati Uniti in cima alla classifica della competitività e la scalata del Giappone rinnovano il dibattito sull’austerity."

Già perché con l’austerity e senza investimenti l’economia non cresce. E senza crescita non c’è competitività.

Le riforme strutturali sono inevitabili, ma la crescita continua ad essere il prerequisito per la competitività. Stephane Garelli, IMD World Competitiveness Center

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.