Home > Altro > Archivio > Telecom Italia conquista Piazza Affari sulle parole dell’ad di Vivendi
Telecom Italia conquista Piazza Affari sulle parole dell’ad di Vivendi
lunedì 7 settembre 2015, di
Telecom Italia raccoglie l’ottimismo degli investitori a Piazza Affari nella giornata di luendì.
Le azioni di Telecom Italia registrano fino a un rialzo dell’1,92% nella mattinata di oggi sulle dichiarazioni dell’amministratore delegato della francese Vivendi - Arnaud De Puyfontaine - circa l’operato di Telecom Italia al Form Ambrosetti a Cernobbio.
Il titolo di Telecom Italia ha tagliato parte del rialzo, registrando un aumento ridotto all’1,64 a 1,109 euro ad azione.
L’investimento di Vivendi SA in Telecom Italia SpA è il primo passo della società francese nella costruzione di un gruppo multimediale con un focus sull’Europa meridionale, secondo il suo direttore generale, il quale non esclude di aumentare ulteriormente la sua partecipazione nell’azienda di telecomunicazioni più grande in Italia.
Vivendi riferisce di sostenere pienamente il management di Telecom Italia e la sua strategia, compresa l’implementazione di una rete ultra-veloce a banda larga che potrebbe aiutare Vivendi a distribuire contenuti, come ha dichiarato Arnaud De Puyfontaine in un’intervista a Bloomberg Television a Cernobbio, Italia .
"Roma non è stata costruita in un giorno"
ha detto De Puyfontaine a Cernobbio, durante il forum Ambrosetti a Cernobbio.
"Sarà un progetto a lungo termine e mai dire mai. Quello che posso dire è che siamo molto soddisfatti la nostra attuale posizione in Telecom Italia. "
Sotto la presidenza di Vincent Bolloré, Vivendi aveva acquisito una partecipazione di quasi il 15 per cento in Telecom Italia, ed ora è alla ricerca di occasioni per trasformare il gruppo per competere con Google Inc. e Apple Inc., così come contro lo storico rivale Sky Plc.
Vivendi ha accumulato 9 miliardi di euro in contanti dopo lo smaltimento di asset nel settore delle telecomunicazioni in paesi come Francia e Brasile. Intento, detiene una partecipazione di minoranza nella società di video-game Activision Blizzard Inc.
De Puyfontaine ha inoltre riferito durante la conferenza che Vivendi non è interessata ad acquistare emittente dell’ex primo ministro Silvio Berlusconi, Mediaset SpA, nonostante persone vicine alla vicenda hanno riferito a Bloomberg che Vivendi sarebbe aperto a investimenti significativi in Mediaset Premium, l’unità di pay-TV della società.
Nel frattempo, Telecom Italia ha negato una prossima conversione delle azioni di risparmio in bosa, smentendo le voci iniziate a circolare lo scorso venerdì.
"Al momento attuale, non esiste un piano formale al riguardo"
così la società italiana ha diffuso la smentita.
Ricordiamo però che lo stesso ad di Telecom Italia, Marco Patuano, aveva individuato il secondo semestre 2015 come un buon momento per prendere in esame la possibilità della conversione delle azioni di risparmio in ordinarie.