Telecom: Niel atteso dalla Consob, il titolo in corsa in attesa della trimestrale

Lorenzo Monti

2 Novembre 2015 - 11:46

condividi

Il finanziere francese domani con i vertici della sua società si presenterà alla Consob. Intanto il titolo guadagna oltre il 2% a Piazza Affari.

Telecom Italia continua la serie di rialzi iniziati la scorsa settimana. Nel momento in cui si scrive il titolo guadagna il 2,36% a 1,299€, sovraperformando l’indice FTSE MIB che è in rialzo dello 0,55% a 22.570 punti.

Niel atteso domani negli uffici romani della Consob

Il miliardario Xavier Niel, coproprietario de Le Monde attivo nel settore telecomunicazioni tramite la sua società Iliad, arriverà domani a Roma dove sarà ricevuto dalla Consob che chiede chiarimenti in merito ai movimenti di acquisto su Telecom della scorsa settimana.

Niel ha comunicato di detenere posizioni lunghe sul titolo per un totale del 15,14% del capitale azionario di Telecom.

Secondo Reuters anche l’autorità garante per la concorrenza e il mercato vorrebbe approfondire la manovra che Niel ha attuato tramite la società a lui riconducibile Rock Investment.

Il Corriere della Sera riporta che il Presidente di Telecom Italia Recchi ha incontrato Niel lo scorso fine settimana a Parigi.

“Rientravo da una missione all’estero e ho colto l’occasione per andare a trovare il nostro nuovo socio”

ha dichiarato Recchi.

“Ho visto un imprenditore molto competente che con i suoi interventi punta a creare uno stimolo per l’efficienza e per un business model vincente.”

Riguardo la possibile intesa tra Niel e il patron di Vivendi (che detiene il 20% di Telecom) Bollorè Recchi aggiunge che “mi pare di poterlo escludere completamente viste le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Vivendi e le conferme di Niel”.

Sulla preoccupazione riguardo l’interesse dei soci stranieri sui progetti di Telecom riguardo banda larga e progetto Sparkle Recchi ha dichiarato che “non immagino un azionista che non voglia far crescere la sua società”.

Venerdì 6 novembre la trimestrale Telecom

Oltre ai movimenti nella composizione azionaria, Telecom Italia questa settimana sarà sotto i riflettori anche per la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre 2015, in programma venerdì 6 novembre con un conference call a partire dalle 12.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.