Home > Altro > Archivio > Spesometro 2014, ultima scadenza 30 aprile: soggetti, istruzioni, cosa (…)

Spesometro 2014, ultima scadenza 30 aprile: soggetti, istruzioni, cosa comunicare. Tutte le informazioni

martedì 29 aprile 2014, di Vittoria Patanè

L’ultimo giorno di aprile chiude la “faccenda spesometro”. Domani, 30 aprile, arriverà l’ultima scadenza per le comunicazioni delle operazioni rilevanti ai fini dell’Iva, di importo pari o superiore a 3.600 euro.

Dopo la scadenza del 10 aprile, riguardante i contribuenti che liquidano mensilmente l’imposta sul valore aggiunto, e quella del 22 aprile, che ha coinvolto coloro che liquidano l’Iva trimestralmente, domani toccherà a operatori finanziari e banche regolarizzare la loro posizione nei confronti del fisco.

Scadenza 30 aprile, tutte le informazioni

Entro domani, 30 aprile 2014, operatori finanziari e banche avranno l’obbligo di comunicare i dati riguardanti le operazioni rilevanti ai fini dell’IVA superiori a 3.600 euro ed effettuate nel corso dell’anno precedente utilizzando carta di credito e bancomat.

Parlando degli operatori, essi avranno l’obbligo di “passare” al Fisco i dati di coloro che hanno sostenuto acquisti, gli importi di ogni transazione, la data e il codice fiscale dell’operatore mediante il quale è stato effettuato il versamento elettronico.

Come e cosa comunicare: Le istruzioni
Gli operatori finanziari dovranno comunicare per via telematica, direttamente, o tramite intermediari abilitati le operazioni superiori d 3.600 euro effettuate nel corso del 2013, avvenute mediante dispositivi Pos, sarebbe a dire:

  • carte di credito,
  • carte di debito,
  • carte prepagate.
    All’interno del documento dovranno essere contenute le seguenti informazioni:
  • i dati anagrafici del soggetto che ha sostenuto l’acquisto,
  • gli importi complessivi di transazione,
  • la data in cui la transazione è stata effettuata,
  • il codice fiscale dell’operatore commerciale presso il quale è avvenuto il pagamento elettronico.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.