Home > Altro > Archivio > Servizio civile 2017: il bando. Quanto pagano, requisiti, come candidarsi, (…)

Servizio civile 2017: il bando. Quanto pagano, requisiti, come candidarsi, scadenza

lunedì 16 gennaio 2017, di Federica Ponza

Online il bando per il Servizio civile nazionale: 110 i posti disponibili per effettuare il Servizio civile nazionale in Italia per l’anno 2017.
Al via, dunque, la selezione per volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e nell’ambito di Garanzia Giovani, il contributo economico riconosciuto dallo Stato alle aziende che assumono giovani.

Per rispondere al bando del Servizio civile 2017 è importante conoscere quanto pagano, i requisiti di ammissibilità, come candidarsi e la scadenza per inoltrare la domanda per il Servizio civile nazionale.

Il bando è volto alla selezione di 110 volontari da destinare a progetti di Servizio civile nazionale da svolgersi nell’anno 2017 per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG).
Per candidarsi a questo bando e iniziare il percorso di Servizio civile nazionale 2017, dunque, è necessario iscriversi a Garanzia Giovani.

I candidati interessati devono possedere i requisiti di ammissibilità e devono aver sottoscritto il Patto di Servizio, oltre ad essere presi in carico dai Centri per l’impiego o da Servizio competente.
Inoltre è necessario individuare il progetto di Servizio civile nazionale a cui si intende partecipare.

Questo specifico bando del Servizio civile 2017 è indirizzato alla realizzazione di finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per capire se questa possa essere un’opportunità lavorativa interessante, molti giovani si staranno chiedendo quanto pagano per il Servizio civile, oltre ai requisiti di ammissibilità, al come candidarsi e alla scadenza.

Il Servizio civile nazionale offre progetti in vari ambiti che permettono a coloro che sono in cerca di occupazione di fare esperienze lavorative retribuite in diverse realtà nazionali.

Se siete interessati al Servizio civile nazionale, dunque, ecco per voi una guida completa su quanto pagano, sui requisiti di ammissibilità, sul come candidarsi e sulla data di scadenza.

Bando Servizio civile 2017: quanto pagano e quanto dura

Il Servizio civile può essere un’opportunità lavorativa interessante per molti giovani, soprattutto per fare esperienza e lavorare in un ambiente che offra anche prospettive stimolanti.

Molti, però, si staranno chiedendo quanto pagano e quanto dura il Servizio civile nazionale, soprattutto per capire davvero se valga la pena iniziare un’esperienza del genere.

Per chi se lo stesse chiedendo, dunque, il Servizio civile dura 12 mesi ed è previsto un assegno mensile di 443,80 euro, con pagamenti effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di Servizio civile nazionale.

Bando Servizio civile 2017, requisiti di ammissibilità: non solo Garanzia Giovani

Secondo quanto decretato dalla legge n.64 del 2001, che lo ha istituito, e come sancito dall’articolo 52 della Costituzione, il Servizio civile nazionale è un modo per difendere la patria, attraverso la condivisione di valori comuni e fondanti dell’ordinamento giuridico.

I volontari che intendono prendere parte al Servizio civile nazionale, saranno ripartiti su diversi progetti, nelle seguenti modalità e quantità:

  1. 71 volontari su 13 progetti volti alla tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale di musei, biblioteche e archivi da realizzarsi negli ambiti territoriali individuati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo;
  2. 17 volontari su 2 progetti finalizzati ad assicurare una difesa del suolo efficace e preventiva da mettere in atto negli ambiti territoriali individuati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare;
  3. 22 volontari su 4 progetti volti a garantire e facilitare il percorso di integrazione degli stranieri, negli ambiti territoriali individuati dal Ministero dell’Interno.

Possono rispondere al bando i giovani e le giovani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda e che non superino il ventottesimo anno di età, esclusi coloro che appartengono a corpi militari od a forze di polizia.
La partecipazioni presuppone alcuni requisiti di ammissibilità quali:

  1. essere cittadini italiani;
  2. essere cittadini di un altro paese dell’Unione Europea regolarmente residente in Italia;
  3. essere cittadini di un paese extraeuropeo regolarmente residenti in Italia;
  4. essere iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG, da effettuarsi sul sito di Garanzia Giovani), aver firmato il Patto di Servizio ed essere stati presi in carico dai Centri per l’impiego o da Servizio competente;
  5. non aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena di reclusione anche di entità inferiore per delitti contro la persona o riguardanti detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
  6. essere disoccupati, non essere beneficiari di Cassa Integrazione Guadagni o di un contratto di solidarietà;
  7. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari universitari e non universitari);
  8. non essere inseriti in corsi di formazione (compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio di una determinata professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad albi od ordini professionali;
  9. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare o extracurriculare.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, all’avvio di Garanzia Giovani e all’inizio del percorso di Servizio civile nazionale.

Bando Servizio civile 2017: scadenza e come candidarsi

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 14:00 del 10 febbraio 2017.

La domanda per prendere parte al Servizio civile nazionale deve essere indirizzata direttamente all’ente a cui afferisce il progetto prescelto e possono essere inoltrate con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato allegando tutta la documentazione richiesta in formato pdf, tramite raccomandata A/R o mediante consegna a mano.

La domanda deve essere compilata attenendosi all’allegato presente nel , deve contenere la fotocopia di un documento d’identità valido, la copia del Patto di Servizio sottoscritto dall’interessato e l’altra documentazione attestante la presa in carico dai Centri per l’impiego o da Servizio competente, oltre al modulo allegato al bando che attesta i dati relativi ad eventuali titoli posseduti.

Qui il pdf completo del bando per il Servizio Civile 2017:

Ovviamente questo è solo uno dei bandi previsti dal Servizio civile per il 2017, per consultare gli altri c’è il sito ufficiale del Servizio civile nazionale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.