Home > Altro > Archivio > Roma: sciopero treni, mezzi pubblici, venerdì 18 marzo. Info, orari e fasce (…)
Roma: sciopero treni, mezzi pubblici, venerdì 18 marzo. Info, orari e fasce garantite
giovedì 17 marzo 2016, di
Sciopero dei treni e dei mezzi pubblici a Roma di venerdì 18 marzo: domani sarà una giornata difficile per tutte quelle persone abituate a prendere il treno per andare a lavoro.
Infatti, domani, venerdì 18 marzo, ci sarà lo sciopero generale e Roma sarà una delle città italiane in cui si concentreranno le agitazioni. A restare fermi infatti saranno treni e mezzi pubblici (autobus, tram e metro), mentre fortunatamente lo sciopero dei taxi è stato revocato.
Roma quindi sarà la città in cui si prevedono i maggiori disagi per la circolazione, poiché oltre allo sciopero generale a cui aderirà il personale di Trenitalia, venerdì 18 marzo è stato indetto lo sciopero del personale Atac e quindi anche i mezzi pubblici come autobus, tram e metro potrebbero subire rallentamenti.
Quindi, per il 18 marzo a Roma si prevedono moltissimi disagi e per questo il commissario straordinario Tronca, il prefetto Gabrielli e il Garante degli scioperi Roberto Alesse hanno cercato di trovare una soluzione al fine di evitare che la città vada in tilt.
- Potrebbe interessarti anche: Sciopero trasporti, scuola e generale, il calendario di marzo 2016.
Se siete dei pendolari o degli studenti e avete bisogno di organizzarvi per tempo perché non potete rinunciare ai vostri impegni, vi conviene continuare a leggere questo articolo, poiché troverete tutte le informazioni che vi servono sullo sciopero dei treni e dei mezzi di venerdì 18 marzo: orari, fasce garantite e treni che circoleranno regolarmente.
Sciopero dei treni di venerdì 18 marzo a Roma: orari e fasce di garanzia
Per venerdì 18 marzo, i sindacati CUB/SI-COBAS/USI-AIT hanno indetto uno sciopero generale in tutta Italia, a cui aderirà anche il personale di Trenitalia.
Lo sciopero dei treni a Roma inizierà dalle 21:00 di giovedì 17 e durerà fino alle 21:00 di venerdì 18 marzo. Quindi si preannunciano 24 ore di disagi per tutti i pendolari che per motivi lavorativi o di studio devono recarsi a Roma.
Fortunatamente, ci sono delle fasce di garanzia in cui i treni non dovrebbero subire dei rallentamenti. Nel dettaglio, i treni circoleranno liberamente nelle fasce orarie 6:00-9:00 e 18:00-21:00 di venerdì 18 marzo. I collegamenti “Leonardo Express” tra Roma Termini e l’areoporto di Fiumicino, invece, sono garantiti in tutti gli orari.
Se sapere precisamente quali linee circoleranno normalmente e quindi non verranno annullate a causa dello sciopero dei treni, potete scaricare il documento che trovate di seguito.
Sciopero dei mezzi pubblici e dei trasporti di venerdì 18 marzo a Roma
Oltre allo sciopero generale, per la giornata di venerdì a Roma è previsto anche lo sciopero dei trasporti. Infatti, il sindacato CAMBIA-MENTI M410 ha indetto uno sciopero di 24 ore a cui aderirà il personale Atac.
Quindi, oltre ai rallentamenti sulla circolazione dei treni, sono previsti disagi anche per chi intende muoversi con autobus, tram e metro.
Tuttavia, ci sono degli aggiornamenti importanti sullo sciopero dei mezzi di domani, poiché il prefetto Franco Gabrielli ha disposto una riduzione dello sciopero, che quindi durerà per sole 4 ore.
Quindi, metro, autobus e tram potrebbero subire rallentamenti solamente nella fascia oraria 8:30-12:30.
Per il prefetto era essenziale limitare la durata dello sciopero dei mezzi, in quanto in questi giorni a Roma è previsto un incremento del flusso di pellegrini, poiché tra pochi giorni è la domenica delle palme.
Annullato lo sciopero dei taxi di venerdì 18 marzo a Roma
Come se non bastassero i disagi provocati dallo sciopero dei treni e dei mezzi, venerdì 18 marzo a Roma, ma anche in altre città come ad esempio Milano, per domani era previsto anche uno sciopero dei tassisti.
I sindacati dei tassisti, infatti, avevano proclamato uno sciopero di 24 ore per impedire al Governo di apportare le modifiche alla legge 21 con cui, secondo Nicola Di Giacobbe di Unica Taxi Cgil, “senato e governo si stanno aprendo al mercato, introducendo una deregolamentazione di fatto a favore di Uber”.
Tuttavia, in seguito ad un incontro con il Ministero dei Trasporti, le 10 sigle sindacali che avevano indetto lo sciopero dei tassisti hanno deciso di “sospenderlo temporaneamente” grazie agli impegni assunti dal governo.
Quindi, se domani avrete bisogno di prendere il taxi visti i rallentamenti causati dallo sciopero dei mezzi e dei treni, potete stare tranquilli, poiché i tassisti non aderiranno allo sciopero.