Home > Altro > Archivio > Scadenza 730 precompilato: ufficiale la proroga al 23 luglio

Scadenza 730 precompilato: ufficiale la proroga al 23 luglio

giovedì 2 luglio 2015, di Francesco Oliva

E’ arrivata l’ufficialità: la scadenza del modello 730 è prorogata al 23 luglio. Vengono quindi confermate le attese degli addetti ai lavori e dei contribuenti.

Via libera al DPCM che all’articolo 1 afferma:

I Caf-dipendenti ed i professionisti abilitati, nell’ambito delle attività di assistenza fiscale ... possono completare, entro il 23 luglio 2015, la consegna al contribuente di copia della dichiarazione elaborata e del relativo prospetto di liquidazione nonché la comunicazione del risultato contabile delle dichiarazioni e la trasmissione in via telematica all’Agenzia delle entrate delle dichiarazioni presentate ... a condizione che entro il 7 luglio 2015 abbiano effettuato la trasmissione di almeno l’ottanta per cento delle medesime dichiarazioni.

I motivi della proroga

Le due settimane in più concesse dal Fisco sono state sollecitate a gran voce dai centri di assistenza fiscali (CAF) e dagli studi professionali. L’esigenza della proroga nasce dalla necessità degli operatori di adempiere correttamente all’obbligo di compilazione ed invio del modello tenendo presenti tutte le novità introdotte quest’anno.

Condizione per la proroga

Affinché si possa usufruire della proroga, come si legge nell’articolo 1 del DPCM in questione, è necessario che i CAF dipendenti ed i professionisti abilitati abbiano inviato, entro il 7 luglio, l’80% delle dichiarazioni in carico all’Agenzia delle Entrate.

Rischio rimborsi in busta paga dopo le ferie

Lo schema del DPCM ricalca quello già adottato nel 2007. L’obiettivo è far in modo che non più del 20% dei contribuenti veda l’elaborazione della propria dichiarazione dentro le due settimane della proroga. Anche perché c’è il serio rischio che lo slittamento della scadenza prevista per il modello 730 faccia ritardare il pagamento dei rimborsi derivanti da eventuali crediti Irpef maturati. Questi ultimi, di conseguenza, non arriverebbero in tempo utile per l’elaborazione del cedolino di luglio, ma soltanto con quello di agosto. Per molti italiani questo vorrebbe dire ricevere il rimborso del credito irpef dopo le ferie estive.

Proroga per il modello 770

Durante il question time alla Camera di ieri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha escluso che la proroga possa essere successivamente concessa anche per il modello 770 poiché "non se ne ravvisano le ragioni tecniche valide". La scadenza per il modello 770, semplificato ed ordinario, relativa ai sostituti d’imposta è fissata per il 31 luglio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.